Erasmus Days 2024: grande interesse per la mobilità internazionale
Si sono concluse le giornate dedicate alla presentazione delle numerose opportunità di mobilità internazionale rivolte all'intera comunità politecnica organizzate nell’ambito degli Erasmus Days, promossi dalla Commissione Europea per celebrare il Programma Erasmus+.
"Go Places with PoliTO" ha proposto gli info-point itineranti presso i Campus di Mirafiori, del Castello del Valentino e presso la sede centrale, che hanno permesso di raggiungere in maniera più capillare gli studenti e hanno registrato un’adesione molto elevata; le sessioni informative in presenza – aperte dal Vice Rettore per la Formazione, professor Fulvio Corno, e dal Direttore Centro Studi per coordinamento attività di internazionalizzazione, professor Marco Sangermano – hanno avuto un’ampia partecipazione e sono state l’occasione per presentare allo staff e agli studenti le varie opportunità internazionali, arricchite dalle testimonianze delle esperienze personali nell’ambito del programma Erasmus. Inoltre, molti appuntamenti della settimana hanno avuto come ospiti i volontari della sezione torinese di ESN – Erasmus Student Network.
Nella giornata del 17 ottobre si è svolto l’evento conclusivo, sottoforma di fiera promozionale “peer-to-peer”, ovvero da studente a studente: i partecipanti hanno così potuto conoscere gran parte delle università partner dell’Ateneo, rappresentate da più di 100 studenti provenienti dalle stesse o che vi hanno studiato durante il loro programma di mobilità. Inoltre, è stata l’occasione per dare rilievo sia alle opportunità offerte dall’Alleanza universitaria europea Unite!, sia ad alcune delle priorità trasversali del programma Erasmus+, quali Trasformazione digitale, Inclusione e diversità e Sostenibilità ambientale. Infine, per tutta la durata della fiera, si sono alternati i referenti per la mobilità internazionale di numerosi corsi di studio, che hanno potuto fornire consulenze individuali o di gruppo.
Novità dell’edizione 2024 di "Go Places with PoliTO" è stata la presenza di rappresentanti delle università Unite!: Grenoble INP, Technischen Universität Graz, Technischen Universität Darmstadt, Wrocław University of Science and Technology e Kungliga Tekniska Högskolan (KTH) che hanno presenziato alla fiera e sono stati impegnati in attività formative e di workshop con l’Ufficio Mobilità Internazionale, con l’obiettivo ultimo di rafforzare ulteriormente le collaborazioni interne all’alleanza.
L’iniziativa ha rappresentato nel suo insieme un’occasione unica per conoscere da vicino le opportunità offerte dal Programma Erasmus+ e per condividere esperienze di mobilità che hanno contribuito alla crescita di una cittadinanza europea consapevole.