
Ampliate le deleghe del Rettore Corgnati nell'ambito della CRUI
Durante l’Assemblea della CRUI - la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – tenutasi il 16 ottobre, la neo Presidente Laura Ramaciotti, Rettrice dell’Università di Ferrara, ha confermato e ampliato le deleghe del Rettore del Politecnico di Torino Stefano Corgnati, che ora seguirà gli ambiti di Trasferimento Tecnologico, Terza Missione, Musei e Sport.
“Ringrazio la Presidente Ramaciotti per la fiducia dimostrata nell’affidarmi questa ampia delega a Trasferimento Tecnologico, Terza Missione, Musei e Sport. Si tratta di tematiche centrali nello sviluppo delle traiettorie future dell’università italiana, che andremo quindi a valorizzare attraverso un continuo confronto a livello nazionale, per rendere il nostro sistema universitario sempre più aggiornato e competitivo nel complesso quadro internazionale”, commenta il Rettore Corgnati.
Dal 2007 la CRUI è l'associazione delle Università italiane statali e non statali riconosciute. Nata nel 1963 come associazione privata dei Rettori, ha acquisito nel tempo un riconosciuto ruolo istituzionale e di rappresentanza e la capacità di influire sullo sviluppo del sistema universitario attraverso un'intensa attività di studio e di sperimentazione.
La CRUI si propone come strumento di indirizzo e di coordinamento delle autonomie universitarie; luogo privilegiato di sperimentazione di modelli e di metodi da trasferire al sistema universitario; laboratorio di condivisione e diffusione di best practice e moderno centro di studio e analisi a disposizione delle università.
Il 25 settembre 2025, l’Assemblea della Conferenza dei Rettori ha eletto Laura Ramaciotti, 53 anni, Rettrice dell'Università di Ferrara, Presidente della CRUI.