
Al via la prima edizione dell’Executive Master in Intelligenza Artificiale e scelte manageriali

Si è svolto sabato 14 giugno, presso l’Aula Magna di Ateneo, l’Opening della prima edizione dell’Executive Master “Intelligenza Artificiale e scelte manageriali: innovazioni e strategie per la trasformazione digitale” promosso dalla Scuola Master e Formazione permanente del Politecnico per l’Anno Accademico 2024/2025 e coordinato dai docenti del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione-DIGEP Emilio Paolucci ed Elisabetta Raguseo.
Un percorso multi-disciplinare e professionalizzante progettato in collaborazione con Deloitte – network leader nei servizi professionali alle imprese – per fornire una visione concreta e applicata necessaria per gestire gli aspetti relativi agli effetti dell’Intelligenza Artificiale sui processi aziendali.
Rivolto a neo-laureati, professional e manager, il corso ha riscosso un notevole interesse – raccogliendo ben 69 candidature (30 gli ammessi, 26 uomini e 4 donne) con background multidisciplinari non solo ingegneria ma anche scienze umane e sociali ed economia, ed è già in programma la seconda edizione prevista per fine settembre.
La durata sarà di 6 mesi, da giugno a dicembre 2025, con lezioni in presenza e online alternate – ed è pensato per offrire un'esperienza pratica e concreta per acquisire competenze di alto livello e per diventare professionisti in grado di guidare i processi di trasformazione digitale attraverso l’Intelligenza Artificiale.
Durante il percorso i partecipanti acquisiranno quindi conoscenze e competenze in ambito digitale e IA, quali Machine Learning, Deep Learning e Natural Language Processing. Nello specifico, l’attenzione sarà rivolta alle profonde trasformazioni che l’Intelligenza Artificiale sta compiendo oggi nei processi di business aziendale: e allora agli studenti e alle studentesse verrà insegnato come integrare l’IA nelle diverse strategie aziendale e nei modelli di business per arrivare a governare, al termine del percorso, il complesso ecosistema economico-aziendale del futuro.
“Saper cogliere e sviluppare il potenziale dell’Intelligenza Artificiale – ha dichiarato il professor Paolucci – rappresenta oggi una leva strategica imprescindibile per le imprese per sostenere la propria competitività nel medio e lungo periodo. L’uso dell’Intelligenza Artificiale offre strumenti di lavoro radicalmente nuovi ed apparentemente più semplici da utilizzare a livello individuale, ma il cui utilizzo a livello di organizzazione è invece molto complesso. La sua adozione compiuta richiede di andare oltre i facili “luoghi comuni” (esistono molteplici “versioni” di IA), e di avviare una trasformazione culturale e organizzativa, basata sull’acquisizione di nuove competenze, pensiero critico e una governance consapevole di strumenti sempre più evoluti e pervasivi. In accordo con questa visione, l’Executive Master è stato progettato per permettere ai partecipanti di comprendere e sviluppare l’uso di strumenti di IA nel loro contesto aziendale, traducendo l’innovazione tecnologica in valore concreto, per supportare la trasformazione dei processi decisionali,” afferma Emilio Paolucci, Coordinatore del Master e Professore Ordinario di Strategia e Imprenditorialità al Politecnico di Torino”.
La professoressa Raguseo ha aggiunto: “Il Master si caratterizza per un impianto didattico innovativo, co-progettato da accademici e professionisti con una solida esperienza nell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale al mondo del business. L’approccio è fortemente orientato alla realtà del mercato: oltre alle lezioni frontali e ai moduli verticali sulle principali tecnologie di IA, i partecipanti saranno coinvolti in project work sviluppati con Deloitte, basati su casi aziendali reali. Questo consente di sperimentare direttamente l’uso dell’IA per affrontare sfide operative e strategiche, favorendo un apprendimento esperienziale e il confronto diretto con esperti del settore. Comprendere le strategie di adozione dell’IA, valutarne le implicazioni tecnologiche e di rischio, e sviluppare le soft skills necessarie per guidarne l’integrazione nei processi aziendali sono gli obiettivi chiave di questo percorso formativo”.