Placeholder News image
Da 10 Nov
Formazione

RIMIN AUTUMN SCHOOL 2025 “PARTECIPARE CON SUCCESSO AI BANDI DI FINANZIAMENTO PER LA RICERCA”

Preparare una proposta progettuale richiede un’attenta pianificazione, un budget preciso e una collaborazione ben definita con i partner; ci sono inoltre alcuni elementi fondamentali da non sottovalutare.
La Direzione Ricerca, Rapporti con le Imprese e Innovazione (RIMIN) organizza la seconda edizione della RIMIN School 2025, un percorso rivolto a coloro che partecipano a bandi europei, nazionali e regionali per conoscere tutti i segreti per la preparazione di una proposta progettuale di successo.

Programma:
  1. Finanziamenti per la R&I: principali opportunità di ricerca in partenariato e di ricerca individuale – 10 novembre (Antonella Castellani e Valeria Di Caro)
  2. Ricerca in partenariato: la costruzione del consorzio - 17 novembre (Maria Crea)
  3. Tecniche di redazione di una proposta progettuale europea - 24 novembre (Ilaria Allora e Sara Rollino)
  4. Impatto: comunicazione, disseminazione, exploitation – 1° dicembre (Agnieszka Furman, Isabella Susa, Silvia Tabotta)
  5. Costruzione del budget e aspetti di gestione del progetto – 9 dicembre (Giulia Bartolini)

La School si svolgerà esclusivamente in presenza dalle 10:00 alle 12:00 presso l’Aula Formazione in Via Pier Carlo Boggio, in lingua italiana.
Verrà rilasciato un Open Badge, uno strumento digitale per la rappresentazione delle competenze e delle esperienze acquisite in contesti formativi ed esperienziali e per la qualifica/validazione delle competenze non formali e informali e delle soft skills a chi parteciperà ad almeno 3 lezioni.

La School è rivolta al personale docente e a ricercatori e ricercatrici del Politecnico di Torino, fino ad un massimo di 40 partecipanti. In caso di iscrizioni superiori a tale numero, verrà data la precedenza a chi si trova nella fase iniziale della carriera (AdR post-doc, RTD-A, RTD-B, RTT).

Link di iscrizione (entro il 5 novembre): https://forms.microsoft.com/e/Q7br2zrqcG
Gli/le iscritti/e riceveranno via email conferma dell’iscrizione.

Informazioni: RIMIN.Europoli@polito.it