Gio 22 Giu
Eventi

Opportunità di finanziamento per le imprese del Mezzogiorno, Spoke 1, Aerospazio e mobilità sostenibile al Politecnico di Bari

Lo Spoke 1 dell’Ecosistema dell'Innovazione NODES – Nord Ovest Digitale E Sostenibile, dedicato a Aerospazio e Mobilità Sostenibile, presenta le opportunità di finanziamento per le imprese del Mezzogiorno.
L’evento si svolgerà il 22 giugno alle ore 17 (registrazione a partire dalle16.30), presso l'Aula Magna "Domus Sapientiae", Dipartimento Architettura, Costruzione e Design, Politecnico di Bari, Via Orabona 4. L'evento sarà trasmesso online sulla pagina YouTube del Politecnico di Bari.

L’Ecosistema NODES è uno degli 11 creati tramite fondi PNRR nell’ottica della massima collaborazione sul territorio italiano. Vi presenteremo le iniziative in ambito Aerospazio e Mobilità Sostenibile dell’Ecosistema di Innovazione NODES, messe in atto dallo “Spoke 1” dell’Ecosistema.

Spoke 1 è coordinato dal Politecnico di Torino, nel Mezzogiorno è forte della collaborazione del Politecnico di Bari, dell’Università degli Studi di Catania e dell’Istituto per la Tecnologia delle Membrane (CNR) di Rende.
I Partner nel nord Italia sono Università degli Studi di Torino, Com­pe­ten­ce Indu­stry Manu­fac­tu­ring 4.0, Environment Park, Fondazione Piemonte Innova, I3P Incubatore Imprese Innovative Politecnico Torino, Fondazione Links.

Dopo una breve descrizione dell’Ecosistema, delle aree tematiche e delle linee di ricerca dello Spoke1, Aerospazio e Mobilità Sostenibile, presenteremo le opportunità di finanziamento dedicate alle imprese del territorio per azioni di ricerca industriale collaborativa. Verranno inoltre presentate le modalità di presentazione delle domande di finanziamento.

Le opportunità presentate sono relative, per le tematiche dell’Aerospazio, ai segmenti up-stream e down-stream, con focus su piccoli satelliti e loro applicazioni. Per la Mobilità Sostenibile, il focus è su nuovi vettori energetici, ovvero su sistemi di ricarica e gestione di veicoli elettrici e loro integrazione con la rete e sull’idrogeno verde, in riferimento a sistemi e tecnologie per la produzione, stoccaggio e distribuzione nell’ambito di applicazioni per la mobilità.