Placeholder News image
Lun 29 Mag
Formazione

European Partnership: obiettivi e opportunità

Horizon Europe è il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027. Il programma ha una durata di sette anni – corrispondente al bilancio di lungo termine dell’UE – e una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi (a prezzi correnti), cifra che include i 5,4 miliardi destinati al piano per la ripresa Next Generation EU. È il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo. Finanzia attività di ricerca e innovazione – o attività di sostegno a R&I – e lo fa principalmente attraverso inviti a presentare proposte (call for proposals) aperti e competitivi.
All’interno di HE, i Partenariati Europei sono un importante strumento di finanziamento della R&I su temi di grande interesse sia per la Commissione Europea che per gli Stati membri e gli attori privati. Circa il 25% del budget di HE è dedicato a questo strumento e alle sue tre tipologie di funzionamento.

Obiettivo di questo corso è di avvicinare i partecipanti a questo strumento, illustrando le potenzialità e le opportunità di finanziamento che i Partenariati europei offrono nelle loro tre declinazioni. Il webinar, rivolto agli assegnisti di ricerca, ricercatori e professori del Politecnico di Torino, vuole avvicinare i partecipanti alle European Partnership di Horizon Europe, illustrando le potenzialità e le opportunità di finanziamento che questi strumenti offrono.
In particolare, durante l’incontro saranno chiarite le differenze tra le varie tipologie, partenariati co-programmati, cofinanziati e istituzionalizzati. , con particolare riferimento a quelle di maggiore interesse per il Politecnico
Il workshop verrà tenuto dalla dott.ssa Serena Borgna della società APRE.

PROGRAMMA DEL CORSO
09.30 Introduzione
09.40 Che cosa e quali sono le partnership, futuri scenari
· Obiettivi ed elementi caratterizzanti
· Le tre tipologie di partnership e i bandi disponibili
· Focus: European partnership di interesse per il Politecnico di Torino
Q&A
11.30Conclusioni

Per iscriversi:
Link di iscrizione (Entro il 24/05): https://forms.microsoft.com/e/1R5fjB85td
L'evento è rivolto al solo personale del Politecnico di Torino, gli iscritti riceveranno via email le istruzioni per il collegamento.
Per ulteriori informazioni potete fare riferimento alla d.ssa Ilenia Bertorello (tel. int. 6175) del Servizio Progettazione della Ricerca Collaborativa e Multi-Disciplinare, all’indirizzo: ilenia.bertorello@polito.it