Placeholder News image
Ven 12 Mag
Formazione

How to build and present a competitive idea and CV for MSCA Postdoctoral Fellowship grants

Il workshop (online), organizzato dalla Direzione Ricerca, Rapporti con le Imprese e Innovazione (RIMIN), e tenuto in lingua inglese dalla consulente Lotte Jaspers della società olandese Yellow Research, intende supportare i ricercatori a diventare candidati competitivi nelle azioni MSCA Postdoctoral Fellowships (PF).

Considerando l’elevata competizione e il complesso sistema di valutazione dei bandi MSCA PF, scrivere una proposta di successo rappresenta una vera sfida, poiché avere semplicemente una buona idea non è sufficiente.

Il workshop fornirà indicazioni utili su come costruire e presentare una proposta di successo e dimostrare di essere la/il miglior Candidata/o per il progetto, illustrando in particolare:
- una panoramica dei principali aspetti relativi alla scrittura di una proposta MSCA PF
- i criteri di valutazione, compresi i cosiddetti "criteri nascosti" come la mobilità di carriera e l’innovatività dell'idea progettuale,
- come “costruire” un CV competitivo che presenti in maniera efficace le capacità e le competenze del proponente,
- strumenti metodologici, come il Logical Framework e il Logic Tree per il Grant Writing

Dopo il workshop i partecipanti avranno accesso ad una piattaforma di studio che consentirà approfondimenti individuali e dove saranno anche disponibili le slide, la registrazione del workshop e alcuni video esplicativi e materiali di supporto.

La registrazione al workshop è obbligatoria al seguente link entro mercoledì 10 maggio (ore 13.00 CEST). La compilazione del formulario non darà luogo ad una risposta di conferma. Il giorno prima del workshop gli iscritti riceveranno via email le istruzioni per il collegamento.

Per ulteriori informazioni potete fare riferimento alla Dott.ssa Sara Rollino, Ufficio Finanziamenti Individuali e per Ricerca di Base, all’indirizzo: msca@polito.it

LA DOCENTE - Lotte Jaspers
Negli ultimi 30 anni, Lotte ha acquisito un'ampia esperienza nell’ambito della progettazione europea, in particolare su ERC e MSCA. Lotte ha inoltre collaborato con il governo olandese e l'Associazione Universitaria Olandese (Dutch University Association) nello sviluppo di strategie per migliorare le regole di partecipazione ai programmi quadro di ricerca europei (PQ), i relativi contratti di sovvenzione e accordi consortili (5° PQ, 6° PQ e il DESCA nel 7° PQ), acquisendo una vasta esperienza sugli aspetti legali e finanziari in questo ambito. Ha collaborato come esperta in diversi comitati e gruppi di lavoro della Commissione europea.