Placeholder News image
Ven 10 Feb
Formazione

Infoday European Innovation Council (EIC)

L’European Innovation Council (EIC) è la più prestigiosa ed ambiziosa iniziativa europea in ambito di innovazione - con un budget di 10 miliardi di euro - che si propone di favorire lo sviluppo di tecnologie breakthrough e disruptive in Europa. Il programma offre un’ampia gamma di attività di supporto sia finanziario (inclusa la finanza di rischio) sia in termini di competenze e networking con i principali attori del sistema dell’innovazione europeo lungo tutto il percorso che va dall’idea tecnologica all’introduzione di un prodotto/soluzione sul mercato, passando anche attraverso la creazione di start-up e spin-off.

L’infoday - tenuto dalla direzione RIMIN in collaborazione con l’Ing. Maurizio Spirito, innovation manager presso LINKS Foundation - illustrerà le opportunità di finanziamento offerte dall’EIC, con particolare riferimento agli schemi di EIC Pathfinder (TRL 1-4) ed EIC Transition (TRL 3-6). Saranno descritte le caratteristiche, le modalità di partecipazione, i risultati delle call 2021 e 2022 di questi due schemi, nonché i Business Accelerator Service offerti dall’EIC a beneficiari e candidati. All’evento parteciperà il Prof. Andriulli, vincitore del progetto Pathfinder CEREBRO, che racconterà la propria esperienza.

Agenda
9.30 - 9.35: Saluti
9.35 - 9.45: Panoramica EIC
9.45 - 10.05: EIC Pathfinder
Pathfinder Open
- caratteristiche di un progetto EIC Pathfinder
- valutazione
- novità rispetto a WP 2022
Pathfinder Challenge
- caratteristiche di un progetto EIC Pathfinder
- valutazione
- novità rispetto a WP 2022
10:05 - 10:25: EIC Transition
- chi è eleggibile a partecipare all’EIC Transition
- caratteristiche di un progetto EIC Transition
- criteri di valutazione
- novità rispetto a WP 2022
10:20 - 10:30: Business Accelerator Service (BAS) e Azioni
10:30 - 10:40: Risultati EIC a livello europeo
10:40 - 11:00: Esperienza di un vincitore Pathfinder Open
11.00 - 11.30: Q&A
11.30: Chiusura infoday


L'evento è rivolto al solo personale del Politecnico di Torino.
É necessario iscriversi, entro il 9 febbraio alle 12, al seguente link.

L’evento verrà trasmesso in streaming e gli iscritti riceveranno il link per il collegamento. La registrazione dell’infoday sarà resa disponibile nella Intranet.
Per ulteriori informazioni potete fare riferimento alla dott.ssa Valeria Di Caro (tel. 5931), Ufficio Finanziamenti individuali e per la Ricerca di base (RIMIN) all’indirizzo: europoli@polito.it