Da
27
Ott
Formazione
Preparare una proposta efficace: massimizzare l’impatto in Horizon Europe
- Hai presentato una proposta Horizon Europe e la valutazione della sezione impatto non ti ha soddisfatto?
- Vuoi capire quali domande porti per scrivere meglio la sezione impatto del Proposal Template HE?
- Pensi di dover approfondire la conoscenza degli elementi specifici del “pathway to impact”?
- KER, Outcome, Impact, Pathway… Siete sicuri di affrontare questi concetti in maniera coerente?
Il Corso di formazione in presenza sarà tenuto da META Group (www.meta-group.com), principale contractor della Commissione Europea per i servizi di exploitation e di dissemination dei risultati della ricerca (www.horizonresultsbooster.eu).
Programma:
Giovedì 27 ottobre 14-18
§ Analisi del Proposal Template – PART B – Section 2 – IMPACT, in uso in HE
§ Writing Lab, esercitazione sul Proposal Template (l’attività si svolgerà in gruppi partendo da casi concreti messi a disposizione dai partecipanti)
venerdì 28 ottobre 9.30-12.30
§ Discussione su 3 casi scelti tra quelli sviluppati il giorno precedente.
Il formatore
Meta Group è un esperto a livello europeo di supporto alle imprese basate sulla conoscenza (knowledge-base companies), impatto, disseminazione e sfruttamento dei risultati della ricerca. Attualmente gestisce per conto della Commissione Europea il servizio Horizon Results Booster, che supporta gratuitamente i progetti europei finanziati nell'elaborazione di un piano di disseminazione e sfruttamento dei risultati.
Dal 1993, META ha servito più di 300 clienti tra cui la Commissione europea, banche di investimento e di sviluppo, governi nazionali e regionali, agenzie di sviluppo, investitori pubblici e privati, in tutto il mondo nel supporto all'imprenditorialità innovativa e nello sviluppo dei sistemi dell'innovazione. I suoi servizi mirano, attraverso strumenti e metodologie sempre nuove, a supportare singoli scienziati, imprenditori nello sviluppo imprenditoriale e nello sfruttamento dei risultati della ricerca.
Il workshop è rivolto ad assegnisti di ricerca, ricercatori e professori del Politecnico di Torino ed è aperto ad un numero limitato di posti. Sarà considerato l’ordine di iscrizione.
E' richiesta la conferma della partecipazione registrandosi al seguente link entro lunedì 24 ottobre 2022 (la compilazione del formulario non darà luogo ad una risposta di conferma).
Per ulteriori informazioni potete fare riferimento all’indirizzo: europoli@polito.it