Placeholder News image
Ven 13 Mag
Formazione

HOW TO BUILD AND PRESENT A COMPETITIVE IDEA AND CV FOR THE ERC

Il workshop (online), organizzato dall’Area Ricerca e tenuto in lingua inglese dalla consulente Lotte Jaspers della società olandese Yellow Research, intende supportare i ricercatori a diventare candidati competitivi nei bandi dell’European Research Council (ERC), fornendo un prezioso supporto metodologico anche a coloro che intendono presentare proposte a bandi che finanziano la ricerca di frontiera, come quello del Fondo Italiano per la Scienza (FIS, “ERC italiano”) e il bando PRIN.

In particolare, il corso fornirà indicazioni utili su come costruire e presentare una proposta di successo secondo i parametri ERC, sia dal punto di vista dell’idea progettuale sia del CV/track record, illustrando:
· le principali caratteristiche e gli obiettivi del Programma ERC
· i criteri di valutazione applicati dai panel
· come trovare il giusto equilibrio tra obiettivi ambiziosi/nuovi concept da un lato e fattibilità/pregresse esperienze di ricerca del PI e dei team member dall’altro
· strumenti metodologici, come il Logical Framework e il Logic Tree, che permettono ai candidati non solo di testare se l’idea progettuale sia allineata agli obiettivi ERC ma anche al suo formato, attraverso l’illustrazione di una logica scientifica di scrittura delle proposte.

Dopo il workshop i partecipanti avranno accesso ad una piattaforma di studio che consentirà approfondimenti individuali e dove saranno anche disponibili le slide e la registrazione del workshop, alcuni video esplicativi e un handbook.

La registrazione al workshop è obbligatoria al seguente link entro il giorno 11 maggio. La compilazione del formulario non darà luogo ad una risposta di conferma. Il giorno prima del workshop gli iscritti riceveranno via email le istruzioni per il collegamento.

Per ulteriori informazioni potete fare riferimento alle dott.sse Maria Onorato e Valeria Di Caro, Ufficio Ricerca di Eccellenza e Mobilità dei Ricercatori, all’indirizzo: erc@polito.it

LA DOCENTE - Lotte Jaspers
Negli ultimi 30 anni, Lotte ha acquisito un'ampia esperienza nell’ambito della progettazione europea, in particolare ERC, Marie Curie, Infrastrutture e sovvenzioni per la ricerca per le PMI.
Lotte ha inoltre collaborato con il governo olandese e l'Associazione Universitaria Olandese (Dutch University Association) nello sviluppo di strategie per migliorare le regole di partecipazione ai programmi quadro di ricerca europei (PQ), i relativi contratti di sovvenzione e accordi consortili (5° PQ, 6° PQ e il DESCA nel 7° PQ), acquisendo una vasta esperienza sugli aspetti legali e finanziari in questo ambito. Ha collaborato come esperta in diversi comitati e gruppi di lavoro della Commissione europea.