
Dottorando in Scienza E Tecnologia Dei Materiali , 39o ciclo (2023-2026)
Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT)
Profilo
Dottorato di ricerca
Argomento di ricerca
La riduzione della CO2 è un'urgente necessità per combattere il cambiamento climatico e garantire un ambiente migliore, in linea con l'attuale programma PNRR. Per potenziare la reazione di riduzione d
Tutori
Interessi di ricerca
Biografia
Spinto dall’interesse per la scienza dei materiali e le sue applicazioni, ha completato un secondo Master in Scienza e Ingegneria dei Materiali presso l'Università di Torino, sviluppando competenze nella sintesi e caratterizzazione di materiali funzionali. Questa esperienza lo ha avvicinato alla ricerca sui nanomateriali per l’energia e la sostenibilità.
Attualmente, sta svolgendo un Dottorato di Ricerca in Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il Politecnico di Torino, concentrandosi sullo sviluppo di nanomateriali per la fotocatalisi. La sua ricerca, in collaborazione con Eni, mira a ottimizzare i processi di riduzione della CO2 tramite materiali plasmonici avanzati. Il suo lavoro integra sintesi, tecniche di caratterizzazione avanzate e valutazione delle prestazioni fotocatalitiche per migliorare l’efficienza di questi sistemi.
Grazie a una solida preparazione teorica ed esperienza sperimentale, il Dr. Nemati è impegnato nello sviluppo di soluzioni innovative nel campo dei nanomateriali, contribuendo alla transizione verso tecnologie energetiche più sostenibili.