Simone Parola

Foto di Simone Parola

Dottorando in Architettura. Storia E Progetto , 40o ciclo (2024-2027)
Dipartimento di Architettura e Design (DAD)

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

Decommissioning di grandi complessi produttivi come opportunità architettonica programmata per la valorizzazione ex-post

Tutori

Interessi di ricerca

Architecture
Architectural Design

Biografia

Simone Parola è architetto e dottorando in Architettura, Storia e Progetto presso il Politecnico di Torino con un master in Architettura per il Design Sostenibile presso la medesima università. La sua tesi di laurea indaga le potenzialità di utilizzo degli air rights sopra le aree ferroviarie urbane, sviluppata attraverso due periodi di ricerca internazionale presso l'ENSAL di Lione (Francia) e l'Università di Tokyo (Giappone).
Parallelamente al suo percorso accademico, ha acquisito una notevole esperienza professionale presso rinomati studi di architettura. Ha collaborato con lo studio Kengo Kuma and Associates a Tokyo, mentre a Parigi ha lavorato presso LAN Architecture. Questi ruoli diversi hanno riguardato diverse fasi e scale di progettazione, accrescendo la sua esperienza in varie tipologie architettoniche.
Attualmente sta svolgendo un dottorato di ricerca sotto la supervisione della professoressa Elena Vigliocco e con il supporto di FULL | Future Urban Legacy Lab.

Premi e riconoscimenti

  • First Prize | Architecture competition: Never Enough Architecture | Adaptive Reuse x Placemaking with Gronchi S. (2024)