Dottorando in Ingegneria Aerospaziale , 37o ciclo (2021-2024)
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS)
Profilo
Dottorato di ricerca
Argomento di ricerca
Machine learning for multiphysics problems
Tutori
Interessi di ricerca
Biografia
Dopo la laurea, ha iniziato una borsa di ricerca di otto mesi, 'Sviluppo di modelli numerici per endoreattori ibridi,' iniziata il 7 settembre 2020 presso il Politecnico di Torino. Il suo progetto, sostenuto da ASI con la collaborazione del Politecnico di Torino e AVIO Spa, si concentra sullo sviluppo di un modello numerico per gli HREs che presentano liquefazione del propellente solido. Il progetto richiedeva miglioramenti al modello termico per accogliere la presenza dello strato di liquido sulla superficie di combustione.
Durante questo percorso, ha affinato le sue competenze nei metodi di discretizzazione spaziale ad alta risoluzione, negli schemi di integrazione temporale, nei metodi ai volumi finiti per mesh dinamiche e nei modelli numerici di scambio termico. Una sfida significativa nella sua ricerca consisteva nell'ottimizzare l'efficienza computazionale, in particolare nel modello chimico. Per affrontare questo problema, ha esplorato l'integrazione di tecniche di machine learning (ML), impiegando reti neurali artificiali (ANNs) come modello chimico surrogato per accelerare significativamente le simulazioni mantenendo l'accuratezza.
A novembre 2021, ha intrapreso un nuovo capitolo nel suo percorso accademico avviando un programma di dottorato con focus specifico su l'utilizzo di algoritmi di machine learning per problemi multi-fisici, esplorando possibili applicazioni nella meccanica dei fluidi e nei flussi turbolenti. Attualmente, sta impiegando attivamente la tecnica di inversione di campo, avanzando l'integrazione di machine learning con modelli di turbolenza per potenziare le capacità predittive dei modelli Reynolds-Averaged Navier–Stokes (RANS), consentendo simulazioni accurate con risorse computazionali ridotte.
Linee di ricerca
- Machine learning for multiphysics problems
Competenze
SDG
Didattica
Insegnamenti
Corso di laurea magistrale
- Endoreattori. A.A. 2022/23, INGEGNERIA AEROSPAZIALE. Collaboratore del corso
Ricerca
Gruppi di ricerca
Pubblicazioni
Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- Muscara, Luca; Cisternino, Marco; Ferrero, Andrea; Iob, Andrea; Larocca, Francesco (2024)
A Comparison of Local and Global Strategies for Exploiting Field Inversion on Separated Flows at Low Reynolds Number. In: APPLIED SCIENCES, vol. 14. ISSN 2076-3417
Contributo su Rivista - Casalino, Lorenzo; Ferrero, Andrea; Folcarelli, Lorenzo; Masseni, Filippo; Muscara, ... (2024)
Multiphysics Modeling for Combustion Instability in Paraffin-Fueled Hybrid Rocket Engines. In: JOURNAL OF SPACECRAFT AND ROCKETS. ISSN 0022-4650
Contributo su Rivista - Stumpo, L.; Muscara', L.; Ferrero, A.; Masseni, F.; Pastrone, D. (2024)
Swirl Injection Modeling for Paraffin-Based Hybrid Rocket Engines Combustion Instabilities. In: AIAA Scitech 2024, Orlando (USA), 8 January - 12 January 2024
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Muscara, Luca; Cisternino, Marco; Ferrero, Andrea; Iob, Andrea; Larocca, Francesco; ... (2023)
L. Muscarà, M. Cisternino, A. Ferrero, A. Iob, F. Larocca, K. Samouchos, H. Telib "Enhancing turbulence modeling with data-driven approaches: a focus on the field inversion and machine learning paradigm. ". In: ParCFD 2023
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Casalino, L.; Ferrero, A.; Masseni, F.; Muscara, L.; Pastrone, D.; Frezzotti, M. L.; ... (2022)
Multi physics modelling for a hybrid rocket engine with liquefying fuel: a sensitivity analysis on combustion instability. In: AIAA AVIATION 2022 Forum, Chicago (USA) & Virtual, June 27-July 1, 2022, pp. 1-15. ISBN: 978-1-62410-635-4
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)