Luca Mesin

Professore Associato (L.240)
Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET)

• Componente Centro Interdipartimentale PolitoBIOMed Lab - Biomedical Engineering Lab

Profilo

Interessi di ricerca

Electroencephalography
Surface emg
Ultrasound imaging

Biografia

Luca Mesin si è laureato in Ingegneria Elettronica nel 1999 e ha conseguito il Ph.D. in Matematica Applicata nel 2003 presso il Politecnico di Torino, Italia. Dal 2003 al 2008 è stato Fellow del Laboratorio di Ingegneria del Sistema Neuromuscolare del Dipartimento di Elettronica, Politecnico di Torino. Successivamente è stato Ricercatore e poi Professore Associato in Ingegneria Biomedica presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni e supervisore del gruppo di ricerca dipartimentale denominato Mathematical Biology and Physiology. Le sue principali attività di ricerca riguardano l'elaborazione di immagini e segnali biomedici e la modellazione matematica.

Settore scientifico discliplinare

ING-INF/06 - BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)

Linee di ricerca

• Elaborazione di ecografie di vasi profondi. Applicazioni allo studio dello stato volemico, della pressione venosa centrale, della rigidezza dell'aorta.
  • Sviluppo di metodi innovativi di processing del segnale EEG
  • Sviluppo di metodi innovativi di processing del segnale EMG

Settori ERC

PE1_20 - Application of mathematics in sciences