
Dottorando in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi , 39o ciclo (2023-2026)
Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN)
Docente esterno e/o collaboratore didattico
Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN)
Profilo
Dottorato di ricerca
Argomento di ricerca
Miglioramento del Testing End-to-End di Applicazioni Web e Mobile con Tecniche di Gamification
Tutori
Interessi di ricerca
Biografia
Il mio gruppo di ricerca è il Software Engineering Research Group (Softeng Polito).
La mia attività di ricerca esplora le possibilità offerte dall'applicazione della Gamification al testing di applicazioni web e mobile, con un focus specifico sul testing di tipo End-to-End. Con il termine Gamification si indica l'applicazione di meccaniche tipiche del game design a contesti ed attività di altra natura, al fine di incrementare il coinvolgimento e le performance degli attori coinvolti. Gli strumenti tipicamente utilizzati sono, ad esempio, classifiche, punteggi, personalizzazione, competizione, etc. La Gamification ha guadagnato crescente interesse negli ultimi anni, in ambito accademico e non. L'idea di applicare la Gamification al software testing risulta particolarmente intuitiva, se si pensa che tale attività viene spesso messa in secondo piano all'interno del processo produttivo del software, a causa della ripetitività della stessa. In particolare, le metodologie di testing di tipo End-to-End, cioè quelle che mirano a verificare il funzionamento di un software dal punto di vista dell'utente finale, sembrano prestarsi particolarmente all'introduzione di dinamiche di gioco.
In conclusione questo percorso di ricerca intende restituire la dovuta importanza al software testing di tipo End-to-End, centrale all'interno delle procedure di Verification and Validation, attraverso l'applicazione di meccaniche di Gamification.
Didattica
Insegnamenti
Corso di laurea magistrale
- Sistemi informativi aziendali. A.A. 2024/25, INGEGNERIA GESTIONALE. Collaboratore del corso
Corso di laurea di 1° livello
- Visualizzazione dell'informazione quantitativa. A.A. 2024/25, INGEGNERIA INFORMATICA. Collaboratore del corso
- Visualizzazione dell'informazione quantitativa. A.A. 2023/24, INGEGNERIA INFORMATICA. Collaboratore del corso
Ricerca
Gruppi di ricerca
Pubblicazioni
Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- Laudadio, Lorenzo; Coppola, Riccardo; Torchiano, Marco; Fulcini, Tommaso (In stampa)
GAppium: A Framework to Enact Gamification Mechanics in Appium Inspector. In: 4th Workshop on Gamification in Software Development, Verification, and Validation (Gamify2025), Ottawa, Ontario, Canada, 3 Maggio 2025
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Calì, Elisa; Fulcini, Tommaso; Coppola, Riccardo; Laudadio, Lorenzo; Torchiano, Marco (In stampa)
A Prototype VS Code Extension to Improve Web Accessible Development. In: 2nd Workshop on Integrated Development Environments, Ottawa (CAN), 27 Aprile - 3 Maggio 2025
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Torchiano, Marco; Laudadio, Lorenzo (In stampa)
Exploring How SE Academic Papers Use Figures. In: 2nd International Workshop on Methodological Issues with Empirical Studies in Software Engineering (WSESE2025), Ottawa, Ontario, Canada, pp. 1-8
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Laudadio, Lorenzo; Coppola, Riccardo; Vetro, Antonio; Torchiano, Marco; De Martin, Juan ... (2024)
MINOS: A tool to analyze HTTP requests for compliance to GDPR. In: 2024 IEEE 18th International Conference on Application of Information and Communication Technologies (AICT), Torino (IT), 25-27 September 2024, pp. 1-5. ISBN: 979-8-3503-8753-7
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Laudadio, Lorenzo; Coppola, Riccardo; Torchiano, Marco; Tomic, Stevan (2024)
ScoutDroid: A Tool For Mobile Augmented Testing with Live Feedback. In: Gamification 2024: 3rd ACM international workshop on gamification in software development, verification, and validation, Vienna, (Austria), 17 September 2024, pp. 34-37. ISBN: 979-8-4007-1113-8
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)