Deborah Volpe

Dottoranda in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni , 37o ciclo (2021-2024)
Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET)

Borsista (BE)
Studenti, Didattica e Internazionalizzazione (STUDI)

Docente esterno e/o collaboratore didattico
Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET)

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

Approcci quantistici per risolvere problemi di ottimizzazione

Tutori

Presentazione della ricerca

Poster

Micro- and nanotechnologies, devices, systems and applications
Modeling, simulation and CAD
VLSI theory, design and applications

Deborah Volpe ha conseguito la laurea triennale e magistrale in Ingegneria Elettronica - rispettivamente nel 2019 e nel 2021 - presso il Politecnico di Torino, dove è attualmente studentessa di dottorato in Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Comunicazioni. I suoi interessi di ricerca sono principalmente incentrati sull'emulazione di quantum computer su hardware classico (FPGA, CPU e GPU) e approcci quantistici per risolvere problemi QUBO.

• Articolo accettato alla conferenza IEEE International Conference on Quantum Software (QSW) 2024. Il framework sviluppato in collaborazione con l'università di Monaco di Baviera è ora disponibile su gitHub (link incluso nell'articolo) e scaricabile con il comando pip (2024)
  • Poster presented as WIP titled "AMARETTO: Enabling Efficient Quantum Algorithm Emulation on Low-Tier FPGAs" at Design Automation Conference (DAC) 2024 Authors: C. Conti, D. Volpe, M. Graziano, M. Zamboni, and G. Turvani (2024)
  • Articolo accettato alla conferenza "International Conference on Optimization, Learning Algorithms and Applications" 2024 (2024)