Annalisa Barbara Pesando

Docente esterno e/o collaboratore didattico
Dipartimento di Architettura e Design (DAD)

Profilo

Interessi di ricerca

Architettura
Formazione
Istruzione
Novecento
Ottocento
Storia del design
Storia dell'architettura
Storia dell'architettura contemporanea

Curriculum

Scarica il file (605KB)

Linee di ricerca

  • L’ambito di ricerca si indirizza prevalentemente ai temi dell’Ottocento e del Novecento, volta a sviluppare e approfondire la cultura progettuale del periodo, ricca di linguaggi e di modelli figurativi in grado di offrire ulteriori spunti alla critica architettonica e allo studio del design. Il percorso formativo e di ricerca nasce dagli studi, iniziati con la tesi di laurea, sulla figura di Alfredo d’Andrade e il suo ruolo inedito nel campo dell’insegnamento in ambito accademico e delle arti applicate. Da questo taglio monografico si sono sviluppate, nel corso degli anni, ricerche e approfondimenti in ambiti sempre più ampi, culturalmente e geograficamente, che hanno interessato innanzitutto gli studi sulla Commissione centrale per l’insegnamento artistico industriale (1884-1908) oggetto della tesi di dottorato. Questo organo governativo, inedito e fulcro della storia della formazione architettonica e professionale, ha permesso di riconoscere un quadro di azione unitario per personalità, istituzioni, bacini territoriali e produttivi solitamente indagati in ambito locale e per temi specifici e unilaterali che ha permesso invece di approfondire letture trasversali e interdisciplinari che concorrono a approfondire sintesi e chiavi interpretative della storia dell’architettura e del design. Nel tempo gli studi si sono allargati allo studio della formazione del tecnico moderno, alle istituzioni scientifiche e alle ricadute pratiche sul territorio in ambito architettonico, professionale e didattico. Ai temi storici si affiancano studi di comunicazione dell’identità collettiva, visitor management per cittadini e turisti, comunicazione di public engagement e sviluppo della Terza Missione.

Competenze

Settori ERC

SH6_7 - Early modern history
SH6_12 - Gender history; Cultural History; History of Collective Identities and Memories
SH6_8 - Modern and contemporary history

SDG

Goal 4: Quality education
Goal 5: Gender equality
Goal 8: Decent work and economic growth

Didattica

Insegnamenti

Corso di laurea di 1° livello

MostraNascondi A.A. passati

Pubblicazioni

Coautori PoliTO

Pubblicazioni degli ultimi anni

Pubblicazioni per tipo

Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris

Mostra altre pubblicazioniMostra meno pubblicazioni