Albena Kostadinova Yaneva

Professoressa Ordinaria (L.240)
Dipartimento di Architettura e Design (DAD)

Profilo

Biografia

Albena Yaneva è una sociologa e teorica dell'architettura la cui ricerca travalica i confini degli studi scientifici, dell'antropologia cognitiva, della teoria architettonica e della filosofia politica. Prima di entrare a far parte del Politecnico di Torino, Yaneva ha lavorato per 18 anni presso l'Università di Manchester, nel Regno Unito, dove ha diretto il Manchester Architecture Research Group (MARG). È docente e autrice di sette monografie: The Making of a Building (2009), Made by the OMA: An Ethnography of Design (2009), Mapping Controversies in Architecture (2012), Five Ways to Make Architecture Political: An Introduction to the Politics of Design Practice (2017), Crafting History: Archiving and the Quest for Architectural Legacy (2020), Latour for Architects (2022), Architecture After Covid (2023). È coautrice di The New Architecture of Science: Learning from Graphene (2020) insieme al premio Nobel per la fisica Sir Kostya S. Novoselov. Yaneva ha ricoperto la prestigiosa Lise Meitner Visiting Chair in Architettura presso l'Università di Lund, Svezia, nonché è Visiting Professorship presso la Columbia University Graduate School of Architecture, Planning and Preservation, Princeton School of Architecture e Parsons School of Design, The New School. Ha tenuto più di 200 conferenze su invito presso prestigiose università, 50 delle quali sono state da keynote speaker in importanti conferenze. Yaneva ha conseguito un DEA presso l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales e un dottorato di ricerca presso l'Ecole Nationale Supérieure des Mines de Paris, dove ha lavorato al fianco di Bruno Latour. Il suo lavoro è stato tradotto in tedesco, italiano, spagnolo, francese, portoghese, tailandese, polacco, turco e giapponese. Ha ricevuto il premio del Presidente del RIBA per l'eccezionale ricerca universitaria.

Didattica

Collegi dei Corsi di Studio