Damiano Andreghetti

Dottorando in Fisica , 39o ciclo (2023-2026)
Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT)

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

Sulle membrane lipidiche cellulari, processi fuori equilibrio e fluttuazioni generano aggregazione molecolare, arricchendo ed espandendo la fenomenologia della tradizionale separazione di fase.

Tutori

Interessi di ricerca

Fisica dei Sistemi Complessi / Physics of Complex Systems
Meccanica Statistica / Statistical Mechanics
Biofisica Statistica / Statistical Biophysics

Biografia

Ho conseguito la Laurea Triennale in Fisica nel 2020 presso l'Università degli Studi di Milano, con una tesi sull'evoluzione dei network di interazioni all'interno di proteine sotto la supervisione del Prof. Guido Tiana.
Nel 2023 ho completato la Laurea Magistrale in Fisica dei Sistemi Complessi al Politecnico di Torino, con una tesi sul ruolo delle fluttuazioni termiche delle membrane lipidiche nei processi di ordinamento molecolare, seguita dai Prof. Andrea Gamba e Luca Dall’Asta.
Dal 2023 sono dottorando in Fisica presso il Politecnico di Torino, sotto la supervisione dei Prof. Gamba e Dall’Asta. La mia ricerca si concentra sui processi di ordinamento su membrane lipidiche, con particolare attenzione alle fluttuazioni e ai fenomeni attivi e fuori equilibrio, approfondendo parallelamente tecniche teoriche e computazionali.
Sto avendo l’opportunità di esplorare differenti settori della fisica attraverso il lavoro di ricerca, corsi e preziosi scambi di idee durante conferenze, studiando temi che spaziano dalla separazione di fase alla teoria della elasticità, dai sistemi di reazione-diffusione alla materia attiva, e scoprendo le connessioni tra diversi ambiti della fisica.

Pubblicazioni

Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris