Luca Barbierato

Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10 art.24-a
Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN)

Profilo

Interessi di ricerca

Applied artificial intelligence
Communication networks
Co-simulation infrastructure
Cybersecurity
Distributed software infrastructures
Edge computing
Industry4.0 and intelligent manufacturing
Integrated energy system
Intelligent smart grids
Internet-of-everything (ioe)
Internet-of-things (iot)
Machine learning
Microgrids and energy communities
Middleware
Smart cities
Smart energy

Biografia

Luca Barbierato nasce il 14 maggio 1987. Nel 2006 consegue il diploma di istituto tecnico industriale per l'Elettronica e le Telecomunicazioni. Successivamente, si iscrive ad una laurea triennale in Informatica presso l'Università degli Studi di Brescia. Dopo aver ottenuto la laurea triennale, prosegue gli studi conseguendo una laurea magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Grazie a una borsa di studio ERASMUS ottenuta durante gli studi, trascorre un anno accademico presso l'Università di Siviglia. Mossosi dall'esperienza all'estero, richiede ed ottiene un ERASMUS Placement per collaborare al progetto FP7 inEvent presso il Department of Image Processing and 3D Innovations dell'HHI Fraunhofer a Berlino. Consegue la laurea magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni il 20 febbraio 2013. Dopo la laurea, entra al SWARM Joint Open Lab (JOL) di Telecom Italia presso il Politecnico di Torino lavorando al progetto FP7 INTrEPID come borsista del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET) del Politecnico di Torino. INTrEPID ha sviluppato tecnologie che consentono l'ottimizzazione energetica degli edifici residenziali e forniscono meccanismi adeguati ad un'efficace interazione con il mondo esterno, inclusi altri edifici, produttori locali o distributori di elettricità, permettendo lo scambio energetico. Nel febbraio 2016 entra a far parte del Dipartimento di Ingegneria Automatica e Informatica (DAUIN) del Politecnico di Torino come assegnista di ricerca continuando la collaborazione con il SWARM JOL. È coinvolto nel Progetto Flexmeter di Horizon 2020 come responsabile del Work Package 4. Flexmeter si concentra sullo sviluppo e sulla dimostrazione di un'architettura flessibile per la misurazione multiutenza intelligente che fornisce servizi avanzati agli utenti stessi, ai DSO, e alle altre aziende di servizi pubblici, migliorando le interazioni con il mercato al dettaglio energetico. Nel novembre 2018 si unisce come dottorando al Energy Center LAB. Durante il dottorato, si occupa dello sviluppo della piattaforma di co-simulazione dell’Energy Center LAB, Co-simulation for Energy System Integration (COESI), della quale è ancora responsabile e sviluppatore. A gennaio 2020 si spende il suo periodo all’estero al IEPG Group del Department of Electrical Sustainable Energy della TU Delft dove studia lo sviluppo del ramo co-simulazione real-time di COESI. A settembre 2022 consegue il dottorato con lode. Attualmente è ricercatore a tempo determinato (RTDa) presso il Dipartimento di Ingegneria Automatica e Informatica (DAUIN) del Politecnico di Torino e senior staff di Energy Center LAB. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l'efficienza energetica e le smart city, con particolare attenzione alla progettazione di piattaforme IoT per implementare infrastrutture per la misurazione dell'energia e allo sviluppo di soluzioni software per strategie di controllo energeticamente efficienti.

Settore scientifico discliplinare

IINF-05/A - Sistemi di elaborazione delle informazioni
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)

Settori ERC