
Professore Ordinario (L.240)
Dipartimento Energia (DENERG)
- +39 0110904415 / 4415
- +39 0110904510 / 4510
- stefano.dambrosio@polito.it
Profilo
Interessi di ricerca
Settore scientifico discliplinare
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)
Linee di ricerca
- Valutazione delle prestazione e delle emissioni in motori a combustione interna alimentati con combustibili convenzionali e alternativi.
Competenze
Settori ERC
SDG
Didattica
Collegi di Dottorato
- ENERGETICA, 2021/2022 (38. ciclo)
Politecnico di TORINO - ENERGETICA, 2020/2021 (37. ciclo)
Politecnico di TORINO - ENERGETICA, 2019/2020 (36. ciclo)
Politecnico di TORINO - ENERGETICA, 2018/2019 (35. ciclo)
Politecnico di TORINO
Collegi dei Corsi di Studio
Insegnamenti
Corso di laurea magistrale
- Propulsion systems and their applications to vehicles. A.A. 2023/24, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
- Propulsion systems and their applications to vehicles. A.A. 2022/23, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
- Propulsion systems and their applications to vehicles. A.A. 2021/22, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
- Propulsion systems and their applications to vehicles. A.A. 2020/21, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
- Design of engine and control system. A.A. 2019/20, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Collaboratore del corso
- Combustion engines and their application to vehicle. A.A. 2019/20, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
- Combustion engines and their application to vehicle. A.A. 2018/19, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Titolare del corso
- Combustion engines and their application to vehicle. A.A. 2017/18, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Collaboratore del corso
Corso di laurea di 1° livello
- Fondamenti di macchine a fluido. A.A. 2023/24, INGEGNERIA MECCANICA. Titolare del corso
- Fondamenti di macchine e di oleodinamica. A.A. 2022/23, INGEGNERIA MECCANICA. Titolare del corso
- Fondamenti di macchine e di oleodinamica. A.A. 2021/22, INGEGNERIA MECCANICA. Titolare del corso
- Fondamenti di macchine e di oleodinamica. A.A. 2020/21, INGEGNERIA MECCANICA. Titolare del corso
- Fondamenti di macchine e di oleodinamica. A.A. 2019/20, INGEGNERIA MECCANICA. Titolare del corso
- Fondamenti di macchine e di oleodinamica. A.A. 2018/19, INGEGNERIA MECCANICA. Titolare del corso
- Fondamenti di macchine e di oleodinamica. A.A. 2017/18, INGEGNERIA MECCANICA. Titolare del corso
Ricerca
Progetti di ricerca
Progetti finanziati da contratti commerciali
- Advanced Central Tire Inflation System , (2017-2018) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - Advanced Central Tire Inflation System , (2016-2017) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale
Dottorandi
- Andrea Manelli. Corso in Energetica (34o ciclo, 2018-2022)
Tesi: Engine Technologies for Reduction of Fuel Consumption and Pollutant Emissions in Light-Duty Diesel Engines - Loris Ventura. Corso in Energetica (34o ciclo, 2018-2022)
Tesi: Development and assessment of model-based and sensor-based algorithms for combustion and emission control in diesel engines
Clean Mobility and Innovative Powertrains Clean Mobility and Innovative Powertrains Clean Mobility and Innovative Powertrains
Pubblicazioni
Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- D'Ambrosio, S; Ferrari, A; Mancarella, A (2022)
Time frequency analysis for the evaluation of ignition delay in conventional and PCCI combustion modes. In: THERMAL SCIENCE AND ENGINEERING PROGRESS, vol. 33. ISSN 2451-9049
Contributo su Rivista - D'Ambrosio, S; Mancarella, A; Manelli, A (2022)
Utilization of Hydrotreated Vegetable Oil (HVO) in a Euro 6 Dual-Loop EGR Diesel Engine: Behavior as a Drop-In Fuel and Potentialities along Calibration Parameter Sweeps. In: ENERGIES, vol. 15. ISSN 1996-1073
Contributo su Rivista - D'Ambrosio, Stefano; Ferrari, Alessandro; Jin, Zhiru (2022)
Time-frequency analysis application to the evaluation of instantaneous combustion noise. In: FUEL, vol. 312. ISSN 0016-2361
Contributo su Rivista - D'Ambrosio, S.; De Mattei, E.; Vitolo, R.; Amati, N. (2021)
Automatic adjustment of tire inflation pressure through an intelligent CTIS: Effects on the vehicle lateral dynamic behavior. In: PROCEEDINGS OF THE INSTITUTION OF MECHANICAL ENGINEERS. PART D, JOURNAL OF AUTOMOBILE ENGINEERING. ISSN 0954-4070
Contributo su Rivista - D'Ambrosio, S.; Mancarella, A.; Manelli, A.; Salamone, N. (2019)
Effect of the application of an uncooled high-pressure EGR strategy in low-load diesel PCCI operation. In: 74th Conference of the Italian Thermal Machines Engineering Association, ATI 2019, Department of Engineering "Enzo Ferrari" of the University of Modena and Reggio Emilia, ita, 2019. ISSN 0094-243X
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)
Società e imprese
Brevetti e altre proprietà intellettuali
- Metodo di calcolo delle pressioni di gonfiaggio dei pneumatici di un autoveicolo al variare delle condizioni di caricamento. Brevetto nazionale
Inventori: Stefano D'ambrosio - Metodo per stimare la massa totale di un veicolo in esercizio e la sua distribuzione tra le diverse ruote. Brevetto nazionale
Inventori: Stefano D'ambrosio - Sistema centralizzato di bordo per la regolazione della pressione dei pneumatici di un autoveicolo. Brevetto nazionale
Inventori: Stefano D'ambrosio Giuseppe Martorana - Sistema di gonfiaggio di pneumatici centralizzato (ATPC). Brevetto nazionale
Inventori: Stefano D'ambrosio Giuseppe Martorana