Pietro Cornetti

Professore Associato (L.240)
Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica (DISEG)

• Vice Coordinatore Collegio di Ingegneria Civile
  • Componente Centro Interdipartimentale SISCON - Safety of Infrastructures and Constructions

Profilo

Interessi di ricerca

Brittle fracture
Cohesive crack model
Finite fracture mechanics
Fractal
Fractional calculus
Frp and frcm strengthening systems
Linear elastic fracture mechanics
Non-local elasticity
Size effect

Biografia

? Pietro Cornetti è nato a Parma il 31 dicembre 1970. ? Ha conseguito la maturità scientifica nel 1989 col massimo dei voti. ? Si è laureato nel 1995 in Ingegneria Civile presso il politecnico di torino. Il titolo della tesi è: “Operatori statici e cinematici per lastre a doppia curvature”, relatore il Prof. Alberto Carpinteri. ? Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture nel 1999 al Politecnico di Torino. Il titolo della tesi è: “Frattali e Calcolo Frazionario nella Meccanica dei Solidi Danneggiati”, relatore il Prof. Alberto Carpinteri. ? Dal 1999 al 2003 è stato titolare di un assegno di ricerca presso il politecnico di Torino con argomento: “Effetti di scala sulla risposta meccanica e strutturale dei materiali disordinati”. ? Nel 2000 ha svolto un periodo di studio e ricerca presso l'università "Aristotele" di Salonicco nell'ambito del progetto europeo di mobilità dei ricercatori su “Spatio-temporal instabilities in deformation and fracture: mechanics, materials science and nonlinear physics aspects”. ? Dal 2003 al 2014 il dr. Pietro Cornetti ha lavorato presso il Politecnico di Torino come Ricercatore Universitario nel settore scientifico disciplinare ICAR08; dal 2014 come Professore Associato. ? I suoi interessi di ricerca includono: meccanica della frattura e dei solidi, frattali e calcolo frazionario, effeti scala nel calcestruzzo e nei materiali granulari, consolidazione dei terreni e innesco di valanghe, recupero strutturale. E' membro del gruppo italiano di frattura (IGF), dell'associazione di meccanica teorica ed applicata (AIMETA) e dell'European Structural Integrity Society (ESIS). ? Dal 1995 svolge attività didattica. Dall'anno accademico 2003/04 è titolare del corso di Meccanica dei Solidi per Ingegneria Matematica e dal 2006/07 del corso di Scienza delle Costruzioni per Ingegneria Civile.

Settore scientifico discliplinare

ICAR/08 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
(Area 0008 - Ingegneria civile ed architettura)

Settori ERC