
Dottorando in Bioingegneria E Scienze Medico-chirurgiche , 40o ciclo (2024-2027)
Dipartimento Energia (DENERG)
Profilo
Dottorato di ricerca
Argomento di ricerca
La ricerca valuta udito e risposta cognitiva in soggetti ipoacusici tramite test e dialoghi realistici in scenari audio immersivi, usando tecniche di machine learning.
Tutori
- Arianna Astolfi
- Andrea Canale
Interessi di ricerca
Biografia
Ho conseguito la laurea triennale e magistrale in Informatica presso l’Università di Torino, concludendo entrambi i percorsi con ottimi risultati. Parallelamente, ho ottenuto una laurea triennale in Musica Elettronica a indirizzo compositivo presso il METS di Cuneo, dove ho approfondito la sintesi audio, l’elaborazione digitale del suono e la composizione algoritmica. Da sempre ho coltivato un forte interesse per la matematica e la fisica, che ho anche insegnato privatamente a studenti di scuole superiori e università.
Negli anni ho maturato competenze avanzate di programmazione, con particolare attenzione all’audio digitale e all’integrazione tra informatica e strumenti musicali. Utilizzo ambienti come SuperCollider e MaxMSP per la sintesi e manipolazione del suono, oltre a vari linguaggi di programmazione in ambiti più tradizionali.
Ho lavorato come docente di informatica in diverse scuole e istituti di formazione e come assegnista di ricerca al Politecnico di Torino, dove ho iniziato a occuparmi di scenari audio spaziali immersivi per lo studio delle capacità uditive e cognitive di soggetti ipoacusici. Sono una persona flessibile, curiosa e fortemente motivata dalla possibilità di creare ponti tra discipline diverse.