Lorenzo Sibella

Dottorando in Scienza E Tecnologia Dei Materiali , 39o ciclo (2023-2026)
Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT)

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

Produzione sostenibile di ammoniaca attraverso la riduzione elettrochimica di nitrati e azoto.

Tutori

Interessi di ricerca

Materials for adsorption, catalysis, photocatalysis and photoelectrocatalysis / Materiali per l'adsorbimento la catalisi, fotocatalisi e fotoelettrocatalisi
Materials for energy / Materiali per l'energia

Biografia

Ho conseguito la laurea in Biotecnologie Industriali presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi dal titolo “nanoMIP printed towards ciprofloxacin: effect of polymerization time”. Dopo la laurea mi sono avvicinato al mondo dell’insegnamento, lavorando per tre anni come docente di scienze e matematica in una scuola secondaria di primo grado.
Successivamente, ho deciso di intraprendere un dottorato in Scienze dei Materiali, presso il Politecnico di Torino, per approfondire tematiche per me di grande interesse e fondamentali per orientare la nostra società verso un futuro più sostenibile.
Il mio progetto di dottorato è incentrato sulla conversione elettrochimica di nitrati o azoto in ammoniaca, un tema di ricerca sfidante ma cruciale per sviluppare nuove vie di sintesi sostenibile di un composto di enorme rilevanza industriale e sociale come l’ammoniaca, riducendone al contempo l’impatto ambientale.

Pubblicazioni

Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris