Martina Liboni

Foto di Martina Liboni

Dottoranda in Design E Tecnologia. Persone, Ambiente, Sistemi , 40o ciclo (2024-2027)
Dipartimento di Architettura e Design (DAD)

Profilo

Dottorato di ricerca

Argomento di ricerca

Design sistemico, Blockchain e Intelligenza Artificiale per la validazione e certificazione dei dati ambientali aziendali di Gestione Servizi Integrati S.r.l.

Tutori

Interessi di ricerca

SUSTAINABLE AND CIRCULAR SYSTEMS
INCLUSION AND SOCIAL COHESION

Biografia

Consulente ambientale e Dottoranda presso il Politecnico di Torino, nel programma di Dottorato di Ricerca in Design e Tecnologia: Persone, Ambiente, Sistemi. Ha conseguito una laurea magistrale in Systemic Design presso lo stesso ateneo, consolidando un solido background accademico e sviluppando competenze avanzate nell'ambito della verifica dei dati relativi alla sostenibilità aziendale e di progetto.
Nel corso del suo attuale dottorato, sviluppa progetti utilizzando l’approccio del design sistemico, integrando tecnologie innovative, tra cui blockchain e intelligenza artificiale, per la validazione e verifica dei dati ambientali aziendali. In particolare, collabora con l'azienda Gestione Servizi Integrati S.r.l., caso studio e finanziatrice, applicando metodologie avanzate per l’analisi della sostenibilità.
Il progetto di tesi magistrale, condotto durante un'esperienza all'estero, ha visto l'analisi di applicativi progettuali sia in Italia che in Spagna, grazie all'assegnazione del bando Mobilità Outgoing, affrontando tematiche legate alla sostenibilità aziendale in contesti internazionali. La sua attività di ricerca si concentra sull’intersezione tra design, tecnologia e sostenibilità, con l’obiettivo di generare impatti positivi tanto sulle persone quanto sull’ambiente e sui sistemi produttivi.
Associato all'Unione Industriali di Torino.

Reti di ricerca