Giacomo Patrucco

Categoria D
Distretto del Dipartimento di Architettura e Design (D.AD)

Docente esterno e/o collaboratore didattico
Dipartimento di Architettura e Design (DAD)

Docente esterno e/o collaboratore didattico
Scuola di Dottorato (SCDOTT)

Profilo

Interessi di ricerca

3d metric survey
3d modelling
Artificial intelligence
Classification
Cultural heritage
Digital photogrammetry
Geomatics
Laser scanning
Multispectral
Segmentation

Biografia

Giacomo Patrucco è Dottore di Ricerca in Geomatica (2023). Si è laureato in Architettura per il Progetto Sostenibile nel 2016 presso il Politecnico di Torino. Dal 2015 è membro del team studentesco DIRECT (DIsaster RECovery Team) dove attualmente ricopre il ruolo di tutor. Dal 2017 collabora ai progetti di ricerca e alle attività didattiche del Laboratorio di Geomatica per i Beni Culturali (G4CH Lab, Dipartimento di Architettura e Design, Politecnico di Torino). Al momento ricopre il ruolo di responsabile tecnico del Laboratorio. Ha partecipato a diverse progetti all'estero finalizzati allo sviluppo di strategie e metodi per la documentazione metrica 3D presso siti archeologici e UNESCO in Oman, Turkmenistan, Bahrain, Iraq, Londra, Mongolia, Kurdistan, Turchia. Attualmente sta collaborando con il CRAST (Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino) nell'ambito di esperienze di ricerca legate allo studio di tecniche di rilievo in contesti archeologici, con il GIFLE (Grupo de Investigación en Fotogrametría y Láser Escáner) dell'Universidad Politécnica de Valencia (Departamento de Ingeniería Cartográfica, Geodesia y Fotogrametría) su ricerche riguardanti l'implementazione di immagini multispettrali nell'ambito di pipelines fotogrammetriche per la documentazione, il monitoraggio e la diagnostica non invasiva del patrimonio costruito e con MAIER (Missione Archeologica Italiana a Hierapolis di Frigia). Le sue linee di ricerca attualmente riguardano diversi aspetti relativi a tecniche di rilievo metrico 3D (acquisizione di dati attraverso metodi geomatici mirati alla documentazione del patrimonio costruito; digitalizzazione di beni mobili; classificazione e segmentazione semantica di immagini utilizzando tecniche di machine learning e deep learning; 3D data fusion di dati visibili e multispettrali; documentazione e monitoraggio di siti archeologici attraverso l'impiego di tecnologie per il rilievo metrico 3D e non-visible imagery).

Linee di ricerca

• Classificazione e segmentazione semantica di immagini mediante tecniche di deep learning finalizzate all'ottimizzazione di pipelines fotogrammetriche e all'identificazione automatica del degrado di edifici storici.
  • Digitalizzazione di beni museali mediante l'impiego di tecniche geomatiche (fotogrammetria digitale, sistemi di scansione 3D a luce strutturata, sistemi laser scanning a triangolazione).
  • Documentazione e monitoraggio di siti archeologici mediante l'impiego di tecniche geomatiche.
  • Utilizzo di immagini multispettrali (NIR, TIR, ecc.) nell'ambito di processi fotogrammetrici finalizzati alla documentazione, al monitoraggio e alla diagnostica non invasiva del patrimonio costruito.

Settori ERC

PE8_3 - Civil engineering, architecture, maritime/hydraulic engineering, geotechnics, waste treatment
SH5_12 - Computational modelling and digitisation in the cultural sphere
PE6_8 - Computer graphics, computer vision, multi media, computer games