Programma

Il corso di formazione permanente in Qualità nei servizi, parte del catalogo INPS Valore PA 2025/2026, combina la comprensione delle principali caratteristiche di un sistema per la gestione e il monitoraggio della qualità di un servizio già esistente, con l’analisi delle relative criticità, e lo sviluppo delle capacità necessarie a progettare un nuovo sistema di gestione della qualità.

Il programma del corso per l'anno 2025/2026 è così strutturato:

Programma didattico

ArgomentoOre
La qualità e i servizi. Cenni storici ed evoluzione del concetto4
Differenze e analogie tra prodotti e servizi4
Modelli e strumenti per la operazionalizzazione della qualità nei servizi4
I modelli: SERVQUAL, SERVPERF, Qualitometro4
Modelli e strumenti per la concettualizzazione della qualità nei servizi4
La misurazione della qualità nei servizi4
Indicatori di prestazione dei processi di servizio e carte di servizio4
Tecnoche di benchmarking e carte di servizio4
Strumenti per la valutazione della Customer Experience nella pubblica amministrazione4
 Casi di studio e approfondimenti2
Discussione finale2

Il corso di formazione permanente in Qualità nei servizi, facente parte del catalogo INPS Valore PA 2025/2026, si basa su metodologie didattiche che prevedono:

  • Lezioni frontali integrate da discussioni di casi di studio ed esempi applicativi gestiti con approcci di cooperative learning
  • Coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso l’applicazione degli strumenti trattati a casi pratici e reali, concordati con i frequentanti e guidati dal coordinatore didattico insieme alla Faculty interna