OCEANGLIDE - OceanGlide (WISE parte 2)
Durata:
Responsabile scientifico:
Tipo di progetto:
Ente finanziatore:
Codice identificativo progetto:
Ruolo PoliTo:
Abstract
Il progetto follow-on mira a portare il sistema di lubrificazione ad aria OCEANGLIDE dal livello di maturità tecnologica TRL 5 a TRL 6, con l'obiettivo di ottimizzare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni inquinanti delle navi di grandi dimensioni, come bulk carrier, navi cargo e petroliere. Attraverso lo sviluppo di un prototipo in scala 1:45 di una nave cargo, verranno testate diverse configurazioni operative del sistema in condizioni reali. l progetto si concentra sull’ottimizzazione della cavità d'aria, della portata e della gestione dell'aria iniettata, con l’obiettivo di ridurre la resistenza viscosa e massimizzare il risparmio energetico, stimato fino al 60% in condizioni ottimali. Le prove in ambiente reale consentiranno di valutare le prestazioni del sistema in diverse condizioni operative, come differenti regimi di carico e velocità, e di analizzare l'impatto delle condizioni ambientali, come onde e venti. I test su lago garantiranno un ambiente più controllato per verificare la stabilità del sistema, mentre le prove in mare valuteranno la robustezza e l'efficacia del sistema in condizioni più dinamiche e impegnative. Il sistema OCEANGLIDE intende rispondere ai bisogni urgenti del settore navale legati alla sostenibilità e all’adeguamento alle normative internazionali sulle emissioni, offrendo una soluzione scalabile per navi nuove ed esistenti, con un approccio economicamente sostenibile e tecnicamente versatile.
Strutture coinvolte
Parole chiave
Settori ERC
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals)
Budget
Costo totale progetto: | € 49.900,00 |
---|---|
Contributo totale progetto: | € 49.900,00 |
Costo totale PoliTo: | € 49.900,00 |
Contributo PoliTo: | € 49.900,00 |