Un sistema integrato che raccoglie le informazioni da tutto l'Ateneo e permette di esplorare con rapidità, efficacia e trasparenza le competenze, mettendo a disposizione i dati relativi alla produzione scientifica, ai progetti di ricerca, ai brevetti e a tutte le informazioni di rilievo sull’attività di ricerca. Tramite la funzione di ricerca si possono scoprire gli ambiti di ricerca, le persone, le strutture e i risultati dalla ricerca condotta al Politecnico di Torino. È possibile cercare per parola chiave, nome persona, titolo progetto, in lingua italiana o inglese. Il sistema restituirà gli elementi presenti nei database del Politecnico di Torino, compresi i profili completi del personale.
EVOLVE - Evolution of Electric Vehicles with V2I, Energy Management, and Smart Mobility
Durata:
Responsabile scientifico:
Tipo di progetto:
Ente finanziatore:
Codice identificativo progetto:
Ruolo PoliTo:
Abstract
La diffusione della mobilità elettrica è, al contempo, una grande sfida e una grande opportunità, nonché un passaggio indispensabile per la riduzione delle emissioni di CO2. In tale contesto, il progetto EVOLVE si pone l'obiettivo di sviluppare profili di missione ottimizzati, a disposizione dell'automobilista con previsioni adeguate all’uso in aree urbane/suburbane piuttosto che in aree a più ampio raggio. Questi profili si baseranno sulla stima in tempo reale dello stato del traffico, le condizioni ambientali (ad esempio, temperatura, previsioni meteo, percorso da seguire, i servizi potenzialmente disponibili (ad esempio, l'ubicazione e la disponibilità delle stazioni di ricarica, una stima accurata della velocità del veicolo, stato dei sottosistemi del veicolo (ad esempio, SOC e SOH della batteria), il comportamento umano (ad esempio, stile di guida, temperatura preferita dell'abitacolo) ed l’interazione V2I. Verranno adottati approcci di modellazione basati su modelli ML/AI o combinati per ottenere un modello di previsione accurate. Il progetto è focalizzato sulle autovetture e i veicoli commerciali (flotte per le consegne) basati su motori elettrici a batteria (BEV) piuttosto che i veicoli per il trasporto a lungo raggio.
Persone coinvolte
- Nicola Amati (Responsabile Scientifico)
- Alessandra Colombelli (Responsabile Scientifico di Struttura)
- Francesco Paolo Deflorio (Responsabile Scientifico di Struttura)
- Carlo Novara (Responsabile Scientifico di Struttura)
- Matteo Sonza Reorda (Responsabile Scientifico di Struttura)
- Ezio Spessa (Responsabile Scientifico di Struttura)
Strutture coinvolte
- CARS - CARS@PoliTO - Center for Automotive Research and Sustainable Mobility
- DAUIN - Dipartimento di Automatica e Informatica
- DET - Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni
- DIATI - Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture
- DIGEP - Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione
- DIMEAS - Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale
- DENERG - Dipartimento Energia
Partner
- AVL ITALIA S.R.L. - Coordinatore
- Drivesec s.r.l.
- POLITECNICO DI TORINO - AMMINISTRAZIONE CENTRALE
- Rabotti srl
- Re:Lab srl
- SANTER S.p.A.
Parole chiave
Settori ERC
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals)
Budget
| Costo totale progetto: | € 7.187.537,00 |
|---|---|
| Contributo totale progetto: | € 3.506.360,75 |
| Costo totale PoliTo: | € 1.426.248,48 |
| Contributo PoliTo: | € 855.749,08 |