
Dottorando in Bioingegneria E Scienze Medico-chirurgiche , 40o ciclo (2024-2027)
Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS)
Profilo
Dottorato di ricerca
Argomento di ricerca
Predire la consistenza degli schwannomi vestibolari al fine di definire gli steps chirurgici dell'approccio restrosigmoideo e migliorare la funzione postoperatoria del nervo facciale
Tutori
- Francesco Zenga
- Diego Garbossa
Interessi di ricerca
Biografia
Nel periodo 2019-2024 ho svolto la specializzazione in Neurochirurgia presso l'Università di Torino.
Presso l'Unità Complessa di Neurochirurgia diretta dal Prof. Diego Garbossa (A.O.U. Città della Salute e della Scienza) ha coltivato i miei interessi in Chirurgia del Basicranio, Neuro-oncologia, Neurochirurgia Vascolare e Spinale, partecipando a più di 700 interventi. Ha appreso e perfezionato l'utilizzo dell'endoscopio per varie patologie del basicranio sotto l'esperta guida del Dr. Francesco Zenga (responsabile dell'Unità Semplice di Chirurgia Ipofisaria e del Basicranio).
Durante la specialità ho svolto un periodo di 3 mesi presso la Neurochirurgia Pediatrica dell'Ospedale Giannina Gaslini a Genova e 6 mesi presso l'Unità di Neurochirurgia dell'Hôpital Lariboisière a Parigi diretta dal Prof. Sébastien Froelich, esperto mondiale della Chirurgia del Basicranio.
Mi sono specializzato in Neurochirurgia a Novembre 2024 con il massimo dei voti 70/70 e lode, menzione e dignità di stampa con una tesi sugli Schwannomi Vestibolari.
Durante la specialità ho partecipato a diversi corsi e congressi ed sono autore di più di 30 pubblicazioni, che trattano le materie di mio interesse.