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TC con preview - Sistema di controllo della trazione con utilizzo dell’informazione del profilo stradale di fronte alla vettura

Duration:
01/04/2025 - 30/09/2025
Principal investigator(s):
Project type:
Corporate-funded and donor-funded research
Funding body:
PRIVATI (CSP)
Project identification number:
#125002
PoliTo role:
Sole Contractor

Abstract

La tecnologia proposta è un sistema avanzato di controllo della trazione (traction control system, TCS) per veicoli elettrici, progettato per prevenire lo slittamento delle ruote in modo proattivo e migliorare la sicurezza stradale, nel contesto dei sistemi di sicurezza attiva, come l'anti-lock braking system (ABS) e l'electronic stability program (ESP). I sistemi di controllo della trazione convenzionali intervengono solo quando lo slittamento è già in corso, causando instabilità in presenza di variazioni improvvise del coefficiente di aderenza o di superfici irregolari, il che può compromettere il controllo del veicolo. Rispetto alle architetture attuali, il sistema utilizza dati predittivi sul profilo stradale e le condizioni di attrito tra pneumatico e suolo, che vengono impiegati per modulare preventivamente la coppia erogata dall'unità di trazione, compensare i ritardi di attuazione della powertrain, e migliorare l'accelerazione longitudinale e la risposta in curva. Il sistema proposto integra sensori di ultima generazione, come telecamere, radar e sensori di road scanning, già impiegati in sistemi ADAS (Advanced Driver-Assistance Systems). Questi sensori consentono di rilevare le condizioni della strada davanti al veicolo, fornendo informazioni predittive sul coefficiente di aderenza e sul profilo stradale, in modo da regolare la coppia motrice prima che avvengano pattinamenti significativi. Il TCS proposto si basa su un nonlinear model predictive controller (NMPC), che incorpora un innovativo modello interno della dinamica di ruota, powertrain, e masse sospese e non sospese. Il modello predice le variazioni di carico verticale tra pneumatico e strada, ed è adattabile a powertrains convenzionali o con motoruote. La stessa impostazione è estendibile al caso dell'ABS, il che accresce significativamente il potenziale impatto. Il sistema soddisfa il bisogno crescente di maggiore sicurezza stradale, contribuendo alla riduzione degli incidenti. È in linea con le iniziative internazionali, come la “Zero Accident Vision” dell'Unione Europea, che puntano a ridurre ed azzerare le vittime di incidenti stradali. Questa tecnologia rappresenta una soluzione innovativa che risponde alle esigenze del settore automotive, sempre più orientato verso soluzioni altamente tecnologiche che migliorino sicurezza e prestazioni.

People involved

Structures

Keywords

ERC sectors

PE7_1 - Control engineering

Sustainable Development Goals

Obiettivo 11. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Budget

Total cost: € 49,975.00
Total contribution: € 49,975.00
PoliTo total cost: € 49,975.00
PoliTo contribution: € 49,975.00