An integrated system that allows quick, effective and trasparent exploration of researchers' expertise, by making available data on scientific production, research projects, patents and other relevant information. Through the search function, it's possible to discover research areas, people, and results of the research conducted at Politecnico di Torino.
STeP - Scuole, Territori e Prossimità - Scuole, Territori e Prossimità. Per un’alleanza educativa nei piccoli e medi centri della provincia italiana
Duration:
Principal investigator(s):
Project type:
Funding body:
Project identification number:
PoliTo role:
Abstract
Le scuole sono state il primo servizio a chiudere a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 e, in Italia, sono l’ultimo (se non l’unico) a non aver ancora riaperto. Le linee guida proposte dal Miur in data 23 Giugno 2020 “Piano scuola 2020/21” pongono gli spazi esterni al centro dell’attività didattica. Il progetto STeP - Scuole Territori e Prossimità - intende individuare soluzioni concrete per rispondere a tali indicazioni, puntando sulle relazioni di prossimità tra scuole e territori, integrando le prospettive pedagogiche e la rigenerazione dei luoghi della scuola e del suo intorno. La proposta progettuale pone l’attenzione sulle scuole della provincia italiana caratterizzata dalla presenza di piccoli e medi centri urbani. Sono i luoghi del policentrismo insediativo italiano, dove vive il 64% della popolazione nazionale (Rapporto Anci, 2019) e che negli ultimi trent’anni, hanno sofferto il progressivo processo di polarizzazione del sistema dei servizi sociali, sanitari, scolastici e sono stati spesso esclusi dai progetti deall’agenda politica nazionale. L’ipotesi è che, attraverso uno sguardo comparativo, sia possibile evidenziare alcune specificità di questi contesti dove, rispetto alla relazione tra scuole e territori, emergono esigenze differenziate di prossimità che vanno incrociate con i temi del dimensionamento scolastico, dell’accessibilità, dell’offerta formativa e del riconoscimento di una comunità educante allargata. Obiettivo principale di STeP è la costruzione di un modello integrato di co-progettazione per una scuola di prossimità che costruisca una sintesi tra le dimensioni finora rimaste distinte del progetto educativo/pedagogico e della rigenerazione urbana. Si fa riferimento, da un lato, al modello del “Patto educativo territoriale” tra scuola, amministrazione locale e terzo settore; dall’altro, a programmi di rigenerazione urbana che mettano la scuola e gli spazi a essa limitrofi al centro di un progetto strategico per le città e i territori, come nel caso della stagione pilota del programma Contrat école della Regione di Bruxelles Capitale.
Structures
Partners
- INDIRE - ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE PER L'INNOVAZIONE E LA RICERCA EDUCATIVA
- POLITECNICO DI MILANO - Coordinator
- POLITECNICO DI TORINO - AMMINISTRAZIONE CENTRALE
Keywords
ERC sectors
Sustainable Development Goals
Budget
| Total cost: | € 70,648.00 |
|---|---|
| Total contribution: | € 56,518.00 |
| PoliTo total cost: | € 23,314.00 |
| PoliTo contribution: | € 18,651.00 |