Il percorso formativo è strutturato in tre anni.
Il primo anno, comune ai corsi di ingegneria, riceverai una preparazione nelle materie di base (matematica, fisica, chimica, informatica) completando con lo studio della lingua inglese. Nel secondo semestre ci sarà un primo corso specialistico in cui viene affrontato lo studio del linguaggio cinematografico, della storia e della tecnica del cinema, propedeutico ai corsi di cinema e media degli anni successivi.
Il secondo anno propone oltre allo studio dell'informatica e dell'elettronica anche la conoscenza delle tecniche della produzione multimediale, dell'economia dei media e dei linguaggi del cinema e dello spettacolo.
Il terzo anno è dedicato ad approfondire l'Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione, combinando le materie in campo informatico, come la computer grafica, le basi di dati e le applicazioni web, e delle telecomunicazioni con lo studio delle scienze sociali, della transmedialità e del diritto della comunicazione.
Affronterai, inoltre, diversi aspetti legati alla comunicazione: dai linguaggi al contesto socioeconomico, dalle problematiche d’impresa alle infrastrutture tecnologiche, ai format in campo mediale cinematografico, alle tecniche di analisi degli utenti.
Il Corso di laurea è in italiano, il primo anno anche in inglese.
Svilupperai la tua capacità progettuale affiancando alle lezioni teoriche un'intensa attività laboratoriale e sul campo attraverso la realizzazione di prototipi, lo sviluppo di progetti, video, tool e simulazioni; inoltre perfezionerai le tue capacità partecipando anche ad un laboratorio di produzione e post-produzione cinematografica all'avanguardia dal punto di vista tecnologico.
Eserciterai le abilità comunicative attraverso lo sviluppo di esercizi guidati e di semplici progetti, in gran parte organizzati in piccoli gruppi allo scopo di migliorare la capacità di lavorare in gruppo, di presentare il proprio lavoro ad una valutazione e di scrivere rapporti tecnici.
Durante l’ultimo anno potrai svolgere un tirocinio in azienda scegliendo fra le oltre 80 prestigiose realtà nazionali e internazionali, in gran parte mediali e informatiche.