La formazione è orientata ad insegnamenti che curano gli aspetti relativi all'identificazione, gestione e mitigazione degli attacchi informatici. Particolare attenzione viene quindi posta allo studio e alla realizzazione di strumenti e metodologie atti ad analizzare e monitorare il traffico di una rete attraverso tecniche di Intelligenza Artificiale al fine di rivelare attacchi e incidenti informatici. Inoltre verranno approfondite le principali metodologie e strumenti per la pianificazione, progettazione e implementazione delle attività di verifica delle vulnerabilità e di test di penetrazione.
È dedicato alla progettazione e valutazione degli aspetti legati alla sicurezza informatica e alla privacy con riferimento agli aspetti tecnologici e teorici necessari per la comprensione delle debolezze dei sistemi IT e la loro protezione, inclusi gli aspetti tecnici ed organizzativi della protezione dei sistemi IT. Inoltre, particolare attenzione verrà posta ad identificare e valutare i fattori di rischio e potenziali minacce delle proprie infrastrutture, confrontandoli con modelli di riferimento, paradigmi, architetture e tecnologie di sicurezza.
È dedicato allo studio di protocolli e meccanismi crittografici e di comunicazione, anche relativi a tecnologie e argomenti avanzati quali Crittografia Post-Quantum, Blockchain e sue applicazioni, Criptomonete e Token, Crittografia Funzionale e Omomorfica, Crittoanalisi e Zero-knowledge proof.
Propone lo studio delle conoscenze degli aspetti legali e gestionali per la gestione e la valutazione della conformità delle soluzioni di sicurezza, esistenti o in fase di realizzazione, con gli standard esistenti, quadri legali e aspetti normativi. Inoltre verranno approfondite le conoscenza relative alle metodologie e procedure di indagine forense e crimini cyber.