Giovanni Chiarion

Dottorato in Ingegneria Elettrica, Elettronica E Delle Comunicazioni , 36o ciclo (2020-2023)

Dottorato concluso nel 2024

Tesi:

Functional and effective connectivity analysis in neuroscience (Abstract)

Tutori:

Luca Mesin

Profilo

Argomento di ricerca

Connettivita' Funzionale per le Neuroscienze

Interessi di ricerca

Biomedical devices and applications
Modeling, simulation and CAD

Biografia

Giovanni Chiarion è uno studente della scuola di Dottorato in Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino.
Ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Biomedica all'Università Degli Studi di Padova con una tesi sullo studio di un modello matematico di crescita tumorale.
In seguito, ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Biomedica con indirizzo E-Health al Politecnico di Torino progettando un dispositivo di comunicazione basato sulla pupillometria per soggetti malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica. Tale lavoro gli ha permesso di vincere una borsa di studio di ricerca annuale all'Università di Torino per la progettazione di una Brain Computer Interface basata su tracciati Elettroencefalografici acquisiti da caschetti low-cost.
In Novembre 2020 vince una borsa di studio di Dottorato a tema vincolato sulla Connettività Funzionale ricercando le modalità di interazione di varie aree anatomiche e funzionali del cervello a seguito di stimoli endogeni ed esogeni.

Didattica

Insegnamenti

Corso di laurea magistrale

MostraNascondi A.A. passati