Anagrafe della ricerca

Un sistema integrato che raccoglie le informazioni da tutto l'Ateneo e permette di esplorare con rapidità, efficacia e trasparenza le competenze, mettendo a disposizione i dati relativi alla produzione scientifica, ai progetti di ricerca, ai brevetti e a tutte le informazioni di rilievo sull’attività di ricerca. Tramite la funzione di ricerca si possono scoprire gli ambiti di ricerca, le persone, le strutture e i risultati dalla ricerca condotta al Politecnico di Torino. È possibile cercare per parola chiave, nome persona, titolo progetto, in lingua italiana o inglese. Il sistema restituirà gli elementi presenti nei database del Politecnico di Torino, compresi i profili completi del personale.

Knocking investigation on high efficient flex-fuel (liquid & gaseous biofuels) engine - part.2

Durata:
01/02/2016 - 31/12/2016
Responsabile scientifico:
Tipo di progetto:
Ricerca da Enti privati e Fondazioni
Ente finanziatore:
PRIVATI (FCA)
Codice identificativo progetto:
Progetti di ricerca finanziati nell’ambito dell’Accordo FCA 2014-2018 - progetti 2016

Abstract

The overall goal of the research is to promote the parallel development of future powertrain systems and advance biofuel products (HVO, BTL, LC Ethanol, Biomethane, DME, Hydrogen, blends of Biomethane and H2) so as to achieve optimal performance in terms of pollutant emissions and GHG levels on a WTW basis. An innovative engine platform is required, capable of enabling a wide flexibility in adapting the combustion process to the specific characteristics of the fuel blend, thus maintaining the optimum conditions in terms of efficiency and pollutant reduction. In this context, a number of key topics has to be addressed: the identification of the biofuels for highly efficient SI engines featuring virtually zero engine-out emissions; the impact of biofuel blending on combustion; the combustion characteristics of alternative fuels, adaptability of engine performance to changes in fuel quality; on-board fuel quality sensing systems; powertrain calibrations for multiple fuel operating schemes.

Strutture coinvolte

Budget

Costo totale progetto: € 40.000,00
Contributo totale progetto: € 40.000,00
Costo totale PoliTo: € 40.000,00
Contributo PoliTo: € 40.000,00