Valeria Minucciani

Professoressa Associata (L.240)
Dipartimento di Architettura e Design (DAD)

• Componente Scuola di Master e Formazione Permanente

Profilo

Interessi di ricerca

Cultural inclusion
Museography
Well-being in interiors

Biografia

Architetto, dal 2001 è Ricercatore confermato e poi Professore Associato presso la Scuola di Architettura del Politecnico di Torino, dove svolge attività di ricerca e progettazione. Tra i suoi titoli e incarichi si segnalano: membro della Sezione Arte e Beni Culturali della Commissione Liturgica Diocesana di Torino (2003-07), del Consiglio Direttivo della Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino (1995-98), di collegi docenti di numerosi corsi di perfezionamento e Master in Italia (Torino, Roma), del Collegio docenti della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio. Inoltre è: Coordinatore del Master di I livello in Interior, Exhibit & Retail Design, Valutatore e Reviewer per la Commissione Europea, membro eletto del Senato Accademico del Politecnico di Torino, membro eletto nel Consiglio della Scuola Master del Politecnico di Torino, Presidente eletto del Comitato Scientifico dell'APM Associazione Nazionale Piccoli Musei. Ha partecipato a numerose ricerche PRIN ed è stata vicecoordinatore nazionale della Ricerca PRIN dal titolo "L'intervento nelle aree archeologiche per attività connesse alla musealizzazione e alla comunicazione culturale" (2008-12) Ha organizzato molte esposizioni, e ha promosso numerosi convegni di ricerca nazionali ed internazionali. Ha partecipato, in qualità di relatore invitato, a molte conferenze in ambito nazionale e internazionale. Tra i suoi interessi di ricerca più recenti: - MUSEOGRAFIA CONTEMPORANEA E ALLESTIMENTO (in particolare musealizzazione di beni religiosi e archeologici); - ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E WELL-BEING - CONTAMINAZIONI DISCIPLINARI TRA ARCHITETTURA E NEUOPRSICENZE (con riferimento agli ambienti interni e in particolare agli spazi museali).

Settore scientifico discliplinare

ICAR/16 - ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO
(Area 0008 - Ingegneria civile ed architettura)

Linee di ricerca

• interiors spaces and neurosciences: experimentation, case study of museum spaces, role of emotion in cultural communication
  • religious heritage and museography: surveys, critical studies
  • role of museography in cultural interpretation: the case study of archaeological musealization
  • well-being in interiors: framework, design. Suveys.

Settori ERC

PE8_3 - Civil engineering, architecture, maritime/hydraulic engineering, geotechnics, waste treatment
SH5_7 - Museums, exhibitions, conservation and restoration

SDG

Goal 3: Good health and well-being
Goal 4: Quality education
Goal 10: Reduced inequalities

Partecipazioni scientifiche

Congressi

• Suspended living in temporary space. Emergencies of the Mediterranean Region (9/10/2017-9/10/2017), Program commitee (membro del comitato scientifico)
  • The archaeological musealization. Multidisciplinary intervention in Archaeological Sites for the Conservation, Communication and Culture (11/11/2011-12/11/2011), Program commitee (membro del comitato scientifico)
  • Kermesse Arte Plurale (2/3/2009-30/4/2009), Program commitee (membro del comitato scientifico)
  • Paesaggi fluviali agricoltura e città. Strategie locali e internazionali a confronto (24/2/2005-24/2/2005), Program commitee (membro del comitato scientifico)
  • La continuità e lo specchio. Strategie europee a confronto per la riprogettazione dei paesaggi fluviali (25/11/2004-25/11/2004), Program commitee (membro del comitato scientifico)

Altri titoli

• Coordinator of Specializing Master in Interior, Exhibit & Retail Design (Politecnico di Torino) (2019-)
  • elected member of Senato Accademico (Politecnico di Torino) (2017-2019)
  • European Commission reviewer of funded project (7th Framework Program) (2012-2015)
  • Aggregate Expert for the analysis of questions for first-level degrees admissions (Orientation and Tutoring Office of the Politecnico di Torino) (2021-)
  • European Commission reviewer of funded project (Horizon 2020) (2018-2020)

Incarichi di valutatore o esperto

• Settimo Programma Quadro. 2012
    Commissione Europea JOINT RESEARCH CENTRE
  • Settimo Programma Quadro. 2016
    Commissione Europea JOINT RESEARCH CENTRE

Collegi dei Corsi di Studio

• INTERIOR, EXHIBIT & RETAIL DESIGN. Master I livello. Coordinatore

Insegnamenti

Corso di laurea magistrale

MostraNascondi A.A. passati

Corso di laurea di 1° livello

MostraNascondi A.A. passati

Ambiti di ricerca

Progetti di ricerca

Progetti finanziati da bandi competitivi

Progetti finanziati da contratti commerciali

Dottorandi

Altre attività e progetti di ricerca

Museografia: il potere comunicativo dello spazio e l'interpretazione

Well-being e architettura degli interni

ricerca su accessibilità e inclusione relativamente alla fruizione del Cultural Heritage. Specifica ricerca sulla situazione nei musei e siti archeologici. Ricognizione (interviste e sopralluoghi) a livello europeo.

ricerca sulle contaminazioni disciplinari tra architettura e neuroscienze, con specifico riferimento agli ambienti interni e agli ambienti museali.

Pubblicazioni degli ultimi anni Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris

Mostra altre pubblicazioniMostra meno pubblicazioni