
Dottorando in Ingegneria Informatica E Dei Sistemi , 38o ciclo (2022-2025)
Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN)
Docente esterno e/o collaboratore didattico
Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN)
Profilo
Dottorato di ricerca
Argomento di ricerca
Advancing UI Testing Techniques
Tutori
Presentazione della ricerca
Interessi di ricerca
Biografia
Il suo obiettivo finale per la fine del dottorato è quello di sviluppare un ambiente gamificato completo per la modellazione e la formazione sui requisiti del software, incentrato sull'esecuzione di una validazione e di un feedback automatizzati e simili a quelli umani.
Didattica
Insegnamenti
Corso di laurea magistrale
- Information systems. A.A. 2024/25, INGEGNERIA GESTIONALE (ENGINEERING AND MANAGEMENT). Collaboratore del corso
- Information systems. A.A. 2023/24, INGEGNERIA GESTIONALE (ENGINEERING AND MANAGEMENT). Collaboratore del corso
- Software engineering. A.A. 2023/24, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Ingegneria del software. A.A. 2023/24, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Information systems. A.A. 2022/23, INGEGNERIA GESTIONALE (ENGINEERING AND MANAGEMENT). Collaboratore del corso
- Software engineering. A.A. 2022/23, INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING). Collaboratore del corso
Ricerca
Gruppi di ricerca
Pubblicazioni
Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- Garaccione, Giacomo; Coppola, Riccardo; Ardito, Luca; Torchiano, Marco (2025)
Gamification of conceptual modeling education with UML class diagrams: an experimental analysis. In: SOFTWARE AND SYSTEMS MODELING. ISSN 1619-1374
Contributo su Rivista - Garaccione, Giacomo; Coppola, Riccardo; Ardito, Luca; Torchiano, Marco (2025)
Gamification of conceptual modeling education: an analysis of productivity and students’ perception. In: SOFTWARE QUALITY JOURNAL, vol. 33. ISSN 0963-9314
Contributo su Rivista - De Bari, Daniele; Garaccione, Giacomo; Coppola, Riccardo; Torchiano, Marco; Ardito, Luca (2024)
Evaluating Large Language Models in Exercises of UML Class Diagram Modeling. In: ESEM '24:18th ACM/IEEE International Symposium on Empirical Software Engineering and Measurement, Barcelona (ES), October 24 - 25, 2024, pp. 393-399. ISBN: 979-8-4007-1047-6
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Garaccione, Giacomo; Coppola, Riccardo; Ardito, Luca; Torchiano, Marco (2024)
Gamification of a BPMN Modeling Course: an Analysis of Effectiveness and Student Perception. In: ESEM '24:18th ACM/IEEE International Symposium on Empirical Software Engineering and Measurement, Barcelona (ES), October 24 - 25, 2024, pp. 223-233. ISBN: 979-8-4007-1047-6
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Garaccione, Giacomo; Coppola, Riccardo; Ardito, Luca (2024)
Gamifying Business Process Modeling Education: A Longitudinal Study. In: International Conference on Evaluation and Assessment in Software Engineering- EASE, Salerno (IT), June 18 - 21, 2024, pp. 580-589. ISBN: 979-8-4007-1701-7
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)