
Professoressa Associata (L.240)
Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST)
Profilo
Interessi di ricerca
Curriculum
Settore scientifico discliplinare
(Area 0014 - Scienze politiche e sociali)
Linee di ricerca
- La città va a scuola - Responsabile Scientifica La scuola rappresenta la principale infrastruttura di welfare del nostro paese, sia per la capillarità con cui gli edifici risultano distribuiti sul territorio nazionale, sia per la dimensione della comunità educante, fatta di popolazioni diverse (insegnanti, famiglie, bambini) e di una rete fitta di attori sociali – inclusi terzo settore e cittadinanza attiva - a diversi livelli, istituzionali come gruppi formali e informali. Questi attori sono gli stessi che in molti casi, prima ancora dell’ente pubblico, hanno capito l’importanza di agire sul rapporto tra spazi urbani, scuola e progetto educativo e pedagogico, nell’ottica dei beni comuni e dell’interesse generale, mettendo in campo competenze, energie, risorse in azioni di cura e contribuendo inoltre ad espandere lo spazio della scuola anche al di fuori dei perimetri istituzionali, includendo, ad esempio, il verde urbano di vicinato, ma anche piccole piazzole adiacenti o altri spazi pubblici limitrofi. L’indagine sociologica sarà dunque rivolta alla mappatura delle popolazioni attive, dei soggetti e delle progettualità che gravitano intorno al sistema scolastico, con la premessa che ci si occupi di descrivere i caratteri della comunità educante in senso allargato e di comprendere quindi le relazioni tra aspetti fisico-spaziali e aspetti socio-comunitari. La ricerca integrerà indagini quantitative, per effettuare un primo screening sulle 150 scuole del primo campione di indagine - attraverso analisi socio-demografiche, web ethnography, somministrazione di sondaggi e questionari on line -, per poi affondare con indagini qualitative (con interviste a testimoni qualificati, focus groups, ecc.) sulle 10 scuole individuate come casi sperimentali. Il progetto è il frutto di un percorso di coprogettazione fra Politecnico di Milano e Politecnico di Torino (in qualità di co-responsabili scientifici del progetto stesso), le associazioni Architettura Senza Frontiere Piemonte, LABSUS, LAQUP (in qualità di coordinatore tecnico), Casematte/Educadora/Innesto/Parco del Nobile/RE.TE. Ong (in rappresentanza della rete Or.Me. Torinesi) e il Comitato Torino Respira. Se per piazza scolastica intendiamo lo spazio urbano davanti agli ingressi delle scuole, non fatichiamo a riconoscerne una potenza narrativa e simbolica unica nel contesto urbano. È il luogo dell’incontro e della crescita che tutti noi viviamo crescendo. È tra i primi luoghi che viviamo in autonomia e dove iniziamo a imparare cosa è una città bella o brutta, accessibile o chiusa, rispettosa dei più deboli o solo dei forti. Quella piazza è un delicatissimo punto di contatto tra il progetto di città e il progetto educativo, ma anche il luogo di incontro e scambio tra le diverse comunità e i soggetti che gravitano intorno alla scuola. Una piazza che spesso, pur non ricevendo l’attenzione del pubblico, che ne valorizzi la funzione potenziale, da un lato, può essere oggetto di azioni di cura da parte dei cittadini attivi, dall’altro lato. La proposta allora è di generare un ampio catalogo che interpreti e raccolga le tante diverse condizioni di piazze scolastiche, di comunità e pratiche attive, sui quali elaborare risposte progettuali per restituirle alla loro missione urbana, pedagogica e civile.
Competenze
Settori ERC
SDG
Didattica
Collegi dei Corsi di Studio
- Collegio di Architettura e Design. Componente
Insegnamenti
Corso di laurea magistrale
- Architettura, società e territorio A (modulo di Sociologia urbana). A.A. 2024/25, ARCHITETTURA PER LA SOSTENIBILITA'. Titolare del corso
- Architettura, società e territorio B (modulo di Sociologia urbana). A.A. 2024/25, ARCHITETTURA PER LA SOSTENIBILITA'. Titolare del corso
- Architecture, society and territory B (modulo di Urban sociology). A.A. 2024/25, ARCHITETTURA PER LA SOSTENIBILITA'. Titolare del corso
- Architettura, società e territorio A (modulo di Sociologia urbana). A.A. 2023/24, ARCHITETTURA PER LA SOSTENIBILITA'. Titolare del corso
- Architettura, società e territorio B (modulo di Sociologia urbana). A.A. 2023/24, ARCHITETTURA PER LA SOSTENIBILITA'. Titolare del corso
- Architecture, society and territory B (modulo di Urban sociology). A.A. 2023/24, ARCHITETTURA PER LA SOSTENIBILITA'. Titolare del corso
- Architettura, società e territorio A (modulo di Sociologia urbana). A.A. 2022/23, ARCHITETTURA PER LA SOSTENIBILITA'. Titolare del corso
- Architettura, società e territorio B (modulo di Sociologia urbana). A.A. 2022/23, ARCHITETTURA PER LA SOSTENIBILITA'. Titolare del corso
- Architecture, society and territory B (modulo di Urban sociology). A.A. 2022/23, ARCHITETTURA PER LA SOSTENIBILITA'. Titolare del corso
- Conoscenza e tutela attiva del patrimonio (modulo di Sociologia dell'ambiente e del territorio). A.A. 2021/22, ARCHITETTURA PER IL PATRIMONIO. Titolare del corso
- Knowledge and heritage active preservation (modulo di Territory and environment sociology). A.A. 2021/22, ARCHITETTURA PER IL PATRIMONIO. Titolare del corso
- Knowledge and heritage active preservation (modulo di Administrative Law). A.A. 2021/22, ARCHITETTURA PER IL PATRIMONIO. Titolare del corso
- Architettura, società e territorio A (modulo di Sociologia urbana). A.A. 2021/22, ARCHITETTURA PER LA SOSTENIBILITA'. Titolare del corso
- Architecture, society and territory B (modulo di Urban sociology). A.A. 2021/22, ARCHITETTURA PER LA SOSTENIBILITA'. Titolare del corso
- Atelier Progetto urbanistico A (modulo di Sociologia dell'ambiente). A.A. 2020/21, ARCHITETTURA PER IL PROGETTO SOSTENIBILE. Titolare del corso
- Atelier Urban Design D (modulo di Urban sociology). A.A. 2020/21, ARCHITETTURA PER IL PROGETTO SOSTENIBILE. Titolare del corso
- Urban sociology and cultural heritage legislation. A.A. 2020/21, ARCHITETTURA PER IL RESTAURO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO. Titolare del corso
- Atelier Progetto urbanistico D (modulo di Sociologia dell'ambiente). A.A. 2019/20, ARCHITETTURA PER IL PROGETTO SOSTENIBILE. Titolare del corso
- Atelier Progetto urbanistico A (modulo di Sociologia dell'ambiente). A.A. 2019/20, ARCHITETTURA PER IL PROGETTO SOSTENIBILE. Titolare del corso
- Atelier Urban Design D (modulo di Environment Sociology). A.A. 2019/20, ARCHITETTURA PER IL PROGETTO SOSTENIBILE. Titolare del corso
- Atelier Urban Design E (modulo di Urban sociology). A.A. 2019/20, ARCHITETTURA PER IL PROGETTO SOSTENIBILE. Titolare del corso
Ricerca
Progetti di ricerca
Progetti finanziati da contratti commerciali
- Bridging Italy’s commons care regulations to empower collaborative practices in Brazil – The cities of Goiania and Goias, (2024-2027) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - La città va a scuola. Esperimenti di Piazze scolastiche, (2023-2024) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - Studio preliminare del programma di rigenerazione urbana “Oltreponte in Centro, (2021-2022) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - La città va a scuola, (2020-2021) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale
Dottorandi
- Corrado Scudellaro. Corso in Beni Architettonici E Paesaggistici (38o ciclo, 2022-in corso)
Argomento della ricerca: Governance collaborativa delle città storiche costruite in terra
Patrimonio culturale / Cultural heritage Conservazione / Conservation Valorizzazione / Enhancement Rifunzionalizzazione / Renovation Sostenibilità culturale / Cultural Sustainability Patrimonio culturale / Cultural heritage Conservazione / Conservation Valorizzazione / Enhancement Rifunzionalizzazione / Renovation Sostenibilità culturale / Cultural Sustainability
Pubblicazioni
Coautori PoliTO
Pubblicazioni degli ultimi anni
Pubblicazioni per tipo
Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- Ciaffi, D. (2024)
Sull’interesse generale nella cura dei beni comuni. In: I beni comuni tra teorie e prassi. Un'analisi interdisciplinare / Donati D., S.L., Franco Angeli, pp. 229-258. ISBN: 9788835166801
Contributo in Volume - De Lima Amaral, Camilo Vladimir; Ciaffi, Daniela; Pagliaro, Heitor (2024)
Notizie da nessun luogo: I beni comuni in Brasile e le sfide ai margini del diritto. In: LABSUS, pp. 1-7. ISSN 2038-386X
Contributo su Rivista - Ciaffi, D. (2024)
Siamo il Paese più sussidiario del mondo. In: La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale / Ferrighi A., Pelosi E., S.L., MML srl, pp. 43-58. ISBN: 9791259980557
Contributo in Volume - Asan, Berhan; Akif Atmaca, Mehmet; Boano, Camillo; Ciaffi, Daniela; CERRUTI BUT, ... (2024)
Mapping "Otherwises": Alang-Sosiya's Metal Metabolism/ Mapear “Outras Maneiras”: O Metabolismo do Metal de Alang-Sosiya. In: JORNAL ARQUITECTOS, pp. 4-11. ISSN 0870-1504
Contributo su Rivista - Ciaffi, Daniela (2023)
L’amministrazione condivisa in emergenza: tanto capitale sociale e un po’ di tecnologia. In: LABSUS. ISSN 2038-386X
Contributo su Rivista