Claudio Gerbaldi

Professore Ordinario (L.240)
Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT)

• Componente Centro Interdipartimentale Ec-L - Energy Center Lab

Profilo

Interessi di ricerca

Batteries
Dye-sensitized solar cells
Electrochemistry
Electrode materials
Electrolytes
Energy storage
Lithium batteries
Photoinduced polymerisation
Post-lithium batteries
Sodium battery

Biografia

Claudio Gerbaldi, laureato in chimica e dottore di ricerca in Scienza e Tecnologia dei Materiali, è professore ordinario di fondamenti chimici delle tecnologie (CHIM/07) e docente di chimica e chimica organica al Politecnico di Torino. È il leader del Gruppo per i Materiali Applicati e l’Elettrochimica (GAME-Lab, https://it-it.facebook.com/GAMELabPoliTO/, https://twitter.com/gamelabg) presso il Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia - DISAT. La missione specifica del GAME Lab è lo sviluppo e la caratterizzazione chimico-fisica ed elettrochimica di materiali innovativi sistemi elettrochimici di accumulo e conversione dell'energia (e.g., batterie al litio e post-litio, celle solari, supercapacitori e dispositivi fotoelettrocromici), che sono ad oggi fondamentali per sfruttare tutto il potenziale delle future tecnologie ad alte prestazioni, quali l'elettronica intelligente, l’accumulo da fonti rinnovabili ed il trasporto elettrico. La ricerca scientifica del GameLab ha un forte carattere di innovazione e sviluppo, con solide collaborazioni con centri di ricerca accademici in tutto il mondo e collegamenti efficaci con l'industria e l’unione europea (6 progetti finanziati EU H2020 e >10 contratti di ricerca industriale). È autore-coautore di circa 154 articoli di ricerca scientifica pubblicati su riviste internazionali ISI con >1100 citazioni annuali negli ultimi anni (>6600 citazioni totali) e h-index 54 (fonte SCOPUS, 03/2021), 6 brevetti internazionali, 7 capitoli di libri a carattere scientifico, e ha partecipato a > 70 congressi nazionali e internazionali (>80 presentazioni orali o poster), 15 come illustre relatore invitato. Tra gli altri, ha ricevuto il Premio Internazionale "Roberto Piontelli" - Premio Internazionale consegnato alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, per eccezionali contributi scientifici o tecnologici nel campo dell'elettrochimica per applicazioni legate all'energia, alla corrosione o alla chimica fisica (2015) ed il premio "UniCredit Award" per la miglior tesi di dottorato nell’ambito Innovazione nella Ricerca (2007).

Settore scientifico discliplinare

CHIM/07 - FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE
(Area 0003 - Scienze chimiche)

Linee di ricerca

• Coordinatore/responsabile del Gruppo di ricerca per i Materiali Applicati e l'Elettrochimica (GAME Lab, https://it-it.facebook.com/GAMELabPoliTO/; https://twitter.com/gamelabg) presso il Dipartimento DISAT del Politecnico di Torino. La missione specifica del GAME Lab è sviluppare e caratterizzare in maniera completa e approfondita sistemi innovativi di conversione ed accumulo dell'energia elettrochimica, che si dimostrano fondamentali al giorno d’oggi per sfruttare appieno il potenziale delle future tecnologie che richiedano elevate prestazioni, come l'elettronica smart, l’accumulo da fonti rinnovabili ed il trasporto elettrico. Gli interessi e le competenze del GAME Lab includono lo sviluppo di materiali ecocompatibili (elettrodi nanostrutturati ed elettroliti polimerici sicuri ad elevata conducibilità), la loro caratterizzazione chimico-fisica ed elettrochimica, e lo studio di sistemi innovativi per dispositivi ad alte prestazioni, leggeri e a basso costo, come batterie ricaricabili a base di ioni litio/sodio, celle litio-zolfo, dispositivi fotovoltaici di nuova generazione (celle solari sensitizzate a colorante - DSSC e a perovskite) e dispositivi fotoelettrocromici, in stretta collaborazione con università e centri di ricerca in tutto il mondo e con collegamenti efficaci con l'industria e l'UE. Le strutture di ricerca del GAME Lab sono disponibili e visualizzabili al seguente link: http://www.disat.polito.it/the_department/internal_structures/department_labs/laboratori_area_chimica_per_l_ingegneria/game_laboratory).
  • Preparazione, sviluppo e caratterizzazione di materiali elettrodici nanostrutturati per sistemi di accumulo, produzione e conversione dell’energia

Settori ERC

PE4_17 - Characterisation methods of materials
PE4_8 - Electrochemistry, electrodialysis, microfluidics, sensors
PE8_8 - Materials engineering (metals, ceramics, polymers, composites, etc.)
PE5_6 - New materials: oxides, alloys, composite, organic-inorganic hybrid, nanoparticles
PE4_1 - Physical chemistry

SDG

Goal 7: Affordable and clean energy