Ambito Didattica

Il Presidio della Qualità di Ateneo promuove la cultura della qualità e il miglioramento continuo all’interno dell’Ateneo. A tal fine, supporta i Corsi di Studio di tutti i livelli anche attraverso specifiche iniziative di formazione e aggiornamento rivolte al personale coinvolto nelle attività di Assicurazione Qualità in ambito “Didattica”. Di seguito in ordine temporale i materiali formativi e informativi di iniziative a cura dell'Ateneo:

 

In occasione della elezione dei Coordinatori dei Collegi e dei Referenti dei Corsi di Studio per il mandato 2021-2024, il PQA ha supportato e promosso la proposta del Vice Rettore per la Didattica di organizzare un percorso di accompagnamento al ruolo dedicato in particolare ai nuovi eletti. Il percorso, strutturato in quattro moduli, ha previsto l’analisi di diversi aspetti riguardanti l’organizzazione e la gestione dei Corsi di Studio, con alcuni approfondimenti specifici ed operativi anche sulle procedure e sulle piattaforme messe a disposizione dell’Ateneo.

Modulo Date Organizzazione

Progettazione annuale dei Corsi di Studio (normativa, attori, documenti, offerta formativa...)

  • 25-26 novembre 2021 I 14:30-18:00
  • 29-30 novembre 2021 I 14:30-18:00
  • 25-30 novembre 2021 I 14:30-18:00

Corso online (max 50 partecipanti a data), a cura del Prof. Zara - Fondazione CRUI

L'Assicurazione della Qualità nei Corsi di Studio
  • 14 dicembre 2021 I 15:00-18:00
In presenza Aula R3b, a cura del Presidio della Qualità di Ateneo
L'internazionalizzazione della didattica
  • 13 gennaio 2022 I 14:30-17:30
In presenza Sala CdF, a cura dell'Area INTE
Processi della didattica
  • 31 gennaio 2022 I 14:30-17:30
In presenza Sala CdF, a cura dell'Area GESD

All’interno di questo percorso il PQA ha poi contribuito con l’organizzazione di un incontro avente per oggetto l’Assicurazione della Qualità nei Corsi di Studio.

Presentazione incontro 14 dicembre 2021

In occasione della elezione dei Coordinatori dei Collegi e dei Referenti dei Corsi di Studio nell’ottobre 2018 e il contestuale nuovo schema ANVUR per la stesura del Rapporto di Riesame ciclico, il PQA ha organizzato alcuni incontri informativi e di supporto all’attività di analisi e scrittura dei Rapporti di Riesame Ciclico

L’accompagnamento è stato realizzato con un incontro informativo di carattere generale, svoltosi il 18 settembre 2019 con relatore il prof. Alfredo Squarzoni, Professore Emerito dell’Università di Genova ed esperto di Sistema ANVUR, rivolto a tutti i rappresentanti de Corsi di Studio dell’Ateneo, nel corso del quale è stato fornito un inquadramento generale sui temi di AQ, con focus specifico dedicato alla scrittura dei Rapporti di Riesame ciclico.

Formazione AQ - RdR ciclico

Il 27 settembre 2019 è stato organizzato un altro incontro di kick-off per l’avvio della scrittura dei Rapporti di Riesame ciclico da parte dei Corsi di Studio dell’Ateneo inseriti nei turni successivi.

Incontro PQA per RdR ciclico - 27 settembre 2019

Suddiviso in Gruppi di lavoro, il PQA ha riletto fra il 2019 e il 2021 tutti i Rapporti di Riesame ciclico preparati dai Corsi di Studio dell’Ateneo: anche nel corso di incontri diretti, sono state suggerite modifiche al fine di rendere il più possibile omogenei i testi e migliorarli ulteriormente. Il lungo processo di analisi è stata occasione per il PQA di fare il punto sullo stato dell’AQ nei CdS: l’analisi finale dei documenti, frutto di riflessioni e di un attento confronto fra i componenti del PQA e fra PQA e Referenti dei CdS, ha portato ad individuare punti di forza e aspetti ancora migliorabili nel sistema di AQ dei CdS e gli esiti dell’accompagnamento, monitoraggio e analisi del PQA sui RdR ciclici sono state presentate il 23 febbraio 2022 ai Referenti dei CdS.

Monitoraggio PQA su RdR ciclico - 23 febbraio 2022

Nel 2017 il PQA ha fortemente voluto e attivato un progetto di formazione pedagogica ‘Apprendere a insegnare nell’Higher Education’, riprendendo un’iniziativa già intrapresa tra il 2004 e il 2008. Il percorso formativo, dedicato ai ricercatori a tempo determinato, è stato tenuto dal gruppo di ricerca dell’Università di Padova coordinato dal professor Ettore Felisatti, Ordinario di Pedagogia Sperimentale e ha rappresentato la prima esperienza innovativa in questo ambito nel panorama universitario italiano, poiché si è trattato di un intero percorso formativo dedicato a tutti i ricercatori di un Ateneo.

Il percorso, articolato in 5 moduli distribuiti tra febbraio e giugno 2017, ha toccato diverse tematiche a partire dalla prospettiva della centralità dello studente per proseguire con i risultati di apprendimento, le metodologie didattiche, l’active learning e la valutazione dell’apprendimento. L’obiettivo è stato quello di fornire ai ricercatori strumenti per l’insegnamento, ma anche stimoli e spunti di riflessione su un ambito, quella della formazione, che non essendo l’elemento fondante ai fini della progressione di carriera, rischia di essere un po’ trascurato negli atenei italiani.

La seconda edizione del percorso si è svolta tra febbraio e maggio 2018.

A partire dal 2019, l’attività di formazione dei docenti è stata organizzata e documentata dal Teaching and Language laboratory di Ateneo.