Strategia e monitoraggio della Terza Missione/Impatto sociale

I processi interni

L’Ateneo negli anni ha strutturato dei programmi di monitoraggio e finanziamento per le iniziative di Terza Missione/Impatto sociale.

  • 2021: cofinanziamento di € 200.000 ai Dipartimenti per premiare risultati eccellenti per Ricerca e Terza Missione.
  • 2022: finanziamento di € 200.000 per la premialità di iniziative di Terza Missione
  • 2023: finanziamento di 1 ML€ di incentivazione delle mission dipartimentali per valorizzare le inclinazioni dei singoli docenti/ricercatori in termini di qualità della Didattica, Ricerca e Terza Missione/Impatto sociale.

I processi esterni

La Scheda Unica Annuale Terza Missione e Impatto sociale (SUA-TM/IS) è lo strumento di cui ANVUR si è dotato dal 2014 al 2018 per raccogliere informazioni sia in riferimento all’attività di valorizzazione della ricerca (brevetti, spinoff, contratti conto-terzi e convenzioni, intermediari) che all’attività di produzione di beni pubblici sociali e culturali (public engagement, patrimonio culturale, formazione continua, sperimentazione clinica).