Qualità della Formazione

Dopo la fase di Assicurazione interna della qualità  – AiQ, descritta dettagliatamente nella pagina La Qualità in Ateneo - una storia da narrare, per il I e II livello la qualità della formazione viene monitorata attraverso la compilazione periodica dei documenti di AQ predisposti dall’ANVUR, precisamente la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS), la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) e il Rapporto di Riesame Ciclico (RdRC).

Oltre agli attori principali, la Qualità della formazione fa anche riferimento ai contributi di:

  • Commissione istruttoria per il coordinamento dell’attività didattica e formativa. Secondo quanto previsto dallo Statuto del Politecnico all’art. 23, comma 1: "Il coordinamento dell’attività didattica e formativa è affidato al Senato Accademico, che si può avvalere di una commissione istruttoria".
    Il Senato Accademico, nella seduta del 25/07/2012 (punto 3 – Collegi dei Corsi di studio e regolamento di funzionamento), ha istituito la Commissione istruttoria per il coordinamento dell’attività didattica e formativa. Tale Commissione, oltre a svolgere attività istruttoria, svolge una costante attività di coordinamento dei Collegi dei Corsi di Studio.
    Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 17/05/2013 (punto 6 – Quadro deleghe e Allegato D) e il Senato Accademico, nella seduta del 10/06/2013 (punto 4 – Quadro deleghe e Allegato A), hanno delegato la Commissione istruttoria per il coordinamento dell’attività didattica e formativa per "aspetti tecnici generali relativi alla gestione delle carriere degli studenti e all’organizzazione della didattica". Tali deleghe sono state aggiornate dal Senato Accademico nella seduta del 15/11/2023 (punto 3 - Quadro deleghe).


Per il III livello (dottorato di ricerca), la qualità della formazione viene garantita in primis dall’operato del Nucleo Dottorato di Ricerca, che cura l’attuazione dei requisiti di accreditamento – richiesti per l’istituzione e attivazione di corsi di dottorato – e il soddisfacimento dei relativi criteri di riferimento stabiliti per il suo processo di valutazione.

La Qualità della formazione fa inoltre riferimento al controllo e al monitoraggio continuo a cura del Comitato Paritetico per la Didattica CPD, e del Nucleo di Valutazione NdV.