TIL Architettura - Architecture

Le regole di ammissione per il corso di laurea in Architettura-Architecture per l’anno accademico 2024/25 saranno definite sulla base delle linee guida che saranno indicate nel Decreto Ministeriale che verrà pubblicato dal MUR nelle prossime settimane.

A titolo informativo di seguito sono indicate alcune informazioni valide per l’accesso all’a.a. 2023/24, per il quale il test è stato organizzato a livello locale seguendo le indicazioni ministeriali. 

 

👉La tipologia di test e le regole di accesso per l’a.a. 2024/25 potrebbero variare a seguito delle decisioni assunte dal MUR a livello nazionale.

Informazioni relative all'anno accademico 2023/24

La prova consiste nel rispondere a 50 quesiti in 100 minuti, i quesiti sono suddivisi in 5 sezioni relative a 5 diverse aree disciplinari. Il numero di quesiti per ogni sezione è così ripartito:

  • dieci (10) quesiti di comprensione del testo
  • dieci (10) quesiti di conoscenze acquisite negli studi e storia (inclusa storia dell'arte) e cultura generale
  • dieci (10) quesiti di ragionamento logico
  • dieci (10) quesiti di disegno e rappresentazione
  • dieci (10) quesiti di fisica e matematica

Per ciascun quesito sono proposte 5 risposte (contraddistinte con le lettere A, B, C, D, E), una sola delle quali è esatta.

Il punteggio è formulato assegnando:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • meno 0,25 (- 0,25) punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta omessa

Il risultato della prova è immediato e sarà disponibile a conclusione della prova stessa; si potrà inoltre consultare successivamente nella propria pagina personale di Apply@polito.

Non saranno inseriti in graduatoria coloro che non hanno fornito risposta a nessun quesito.

Per iscriverti alla prova dovrai registrarti alla piattaforma Apply@PoliTO; successivamente alla fase di registrazione, occorrerà versare un contributo (maggiori dettagli sul pagamento saranno pubblicati nel Bando di selezione a.a. 2024/25), rispettando le modalità e le scadenze.

Se intendi partecipare al TIL-A, ricorda che nella sezione "Scegli il percorso" dalla piattaforma Apply@polito dovrai inserire il corso di laurea in Architettura-Architecture.

Informazioni relative all'anno accademico 2023/24

Per sapere quali sono le conoscenze richieste nelle diverse prove si prega di consultare l'Allegato A del DM n. 451 del 08/05/2023 riguardante i Programmi relativi alla prova di ammissione ai corsi di laurea e di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di Architetto a.a. 2023/24.

Successivamente alla registrazione sulla piattaforma Apply@polito, si avrà a disposizione nella propria pagina personale specifico materiale multimediale utile alla preparazione della prova e un simulatore del test (test di allenamento).

Apply@poliTO

Registrandoti alla piattaforma di Apply@polito avrai la possibilità di usufruire dei seguenti servizi:

  • iscriverti alla prova di ammissione
  • informazioni generali e relative ai corsi di tuo interesse
  • materiale didattico e test di allenamento: in questa sezione potrai trovare materiale per allenarti alle prove di ammissione, simulazioni di test e materiale didattico propedeutico, tra cui le video lezioni del corso di accompagnamento di matematica, utile nel caso in cui emergano delle carenze nelle conoscenze di matematica nel test di ammissione