Sessioni 2024

Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha disposto la pubblicazione dell' Ordinanza Ministeriale n. 635 del 29-04-2024.pdf di definizione degli esami di stato per l'abilitazione professionale per l'anno 2024.

Si procederà a breve con la pubblicazione del bando di iscrizione.

 

A breve verrà pubblicato il decreto rettorale di nomina delle commissioni.

Il tirocinio professionale nasce dalla volontà del Politecnico di Torino e degli Ordini del Piemonte e della Valle d’Aosta per offrire ai laureati in architettura in possesso dei requisiti la possibilità di esonero della prima prova pratica dell’Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo degli Architetti P.P.C.

Il tirocinio professionale può essere svolto da tutti i laureati presso il Politecnico di Torino che hanno conseguito un titolo di studio corrispondente alle classi di laurea di cui agli artt. 17.2 e 18.2 del D.P.R. 328/2001 e successive equiparazioni e che inoltrino richiesta di attivazione di Tirocinio entro e non oltre 24 mesi dal conseguimento dello stesso.

Coloro che completano il tirocinio professionale ai sensi della Convenzione Quadro siglata dal Politecnico di Torino con l’ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori di Torino e provincia, sono esonerati dal sostenimento della prova pratica dell’Esame di Stato, secondo quanto specificatamente previsto dalla Convenzione e dalla normativa di riferimento.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: https://tirocini.oato.it/ 

L'Associazione Ingegneri e Architetti ex Allievi del Politecnico di Torino organizza due volte l'anno le simulazioni delle prove scritte e orali dell'Esame di stato.
Vi invitiamo a visitare il sito dell'associazione Alumni per ogni aggiornamento.

Per contattare l'associazione:

tel.: 011.090.7998
email: segreteria.alumni@polito.it

C.so Duca degli Abruzzi, 24 (corridoio lato C.so Einaudi, di fianco al bar)
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 

Ulteriore documentazione utile è pubblicata sul sito dell'Ordine Ingegneri di Torino.