Il mondo della ricerca

Il Politecnico è una "Research University" riconosciuta come polo di eccellenza a livello mondiale nelle aree di ricerca qualificanti dell'Architettura e dell'Ingegneria. La valorizzazione degli ambiti di eccellenza, l'investimento sui temi di frontiera, ma anche il sostegno continuo alla ricerca curiosity driven permettono un mix virtuoso di ricerca di base e applicata.

Le attivtà di ricerca, in particolare, sono articolate in quattro macroaree: Ingegneria Industriale; Information Technology; Ingegneria Gestionale e Matematica per l'Ingegneria; Ingegneria Civile, Ambientale, Architettura e Design.

In questi ambiti, l'Ateneo punta a fare sistema con il contesto socio-economico e ad avviare partenariati con aziende e multinazionali (circa 800 contratti di ricerca ogni anno). Con questo obiettivo, all'interno della Cittadella Politecnica è stato creato il Business Research Center (BRC), in cui l'Ateneo offre spazi per uffici e laboratori per l'innovazione in partenariato e il trasferimento tecnologico. Tra le aziende attualmente ospitate spiccano multinazionali come General Motors, ST Microelectronics, Indesit, Avio, Pirelli, Prima Industrie e molte altre.

Il Politecnico è sempre più impegnato a potenziare la sua partecipazione nell'ambito di progetti di ricerca europei, nazionali e regionali.

© Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
P.IVA/C.F.:00518460019