Il mondo della ricerca

Il Politecnico è una Research University attenta a un equilibrato sviluppo della ricerca fondamentale e di quella applicata. I Dipartimenti coordinano la ricerca articolata in quattro macroaree: Ingegneria Industriale; Tecnologie dell'Informazione; Ingegneria Gestionale e Matematica per l'Ingegneria; Ingegneria Civile e Ambientale, Architettura e Design. La vocazione alla ricerca di qualità del Politecnico si concretizza nel perseguimento di tre principali obiettivi strategici ai quali fanno riferimento specifici progetti e iniziative:

  1. Promuovere la qualità della ricerca e le potenzialità dei singoli ricercatori
    L'Ateneo si impegna a incentivare la qualità della produzione scientifica e a migliorare la progettualità nella ricerca. L'attenzione dell'Ateneo nel garantire a ricercatori provenienti da ogni parte del mondo un ambiente positivo e coinvolgente, è stato riconosciuto dalla Commissione Europea attraverso il conferimento del logo "HR Excellence in Research".
  2. Accrescere l'impatto della ricerca sulla società
    Le nuove frontiere della ricerca scientifica e tecnologica e dell'alta formazione richiedono un'intensificazione della collaborazione con il sistema socio-economico anche attraverso il trasferimento tecnologico che diventa vero e proprio knowledge sharing.
  3. Rafforzare una comunità scientifica internazionale
    L'Ateneo si confronta e dialoga con il mondo della ricerca internazionale, mette in atto azioni mirate ad attrarre docenti e ricercatori di qualità che operano presso istituzioni estere e incoraggia la mobilità in uscita, anche nell’ottica di garantire un progressivo consolidamento di qualificate relazioni con università e centri di ricerca esteri.

La ricerca del Politecnico di Torino in cifre file pdf

Contatti

© Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY
P.IVA/C.F.:00518460019