PCTO: ELFICO-1 - INDI-EL.FI.CO: Introduzione al DIgitale.

Descrizione del progetto e attività previste

Pensa ai diversi componenti del tuo telefono: cosa succede quando scatti una foto e la invii su un
social? Cosa si potrebbe inventare ancora? Impara e sperimenta come la tua creatività può cambiare
il mondo intorno a te, usando gli strumenti digitali e programmando una scheda Arduino. Lo puoi fare
anche se non hai alcuna esperienza.

In modo semplice e pratico lavoreremo in tre fasi: IMPARO, FACCIO, MOSTRO, per scoprire le prime
nozioni sul mondo digitale usando le competenze proprie di Elettronica, Fisica e Comunicazioni e che
comprendono anche elementi di informatica.

IMPARO: studieremo cosa c’è alla base di un sistema digitale, usando come esempio lo smartphone,
attraverso note teoriche e sperimentazioni pratiche di programmazione su schede Arduino.
Lavoreremo in gruppi per imparare a collaborare: anche chi non ha familiarità con queste discipline
potrà capire di cosa si tratta, poiché le schede Arduino sono intuitive e pensate per consentire di
ottenere facilmente risultati anche da parte di non esperti. Visiteremo inoltre i laboratori del
Politecnico, luoghi di acquisizione di queste competenze, facendo insieme alcuni esperimenti.
Faremo attenzione alle dinamiche del lavoro di gruppo e a rendere efficace la comunicazione tra i
componenti.

FACCIO: ogni gruppo realizzerà un piccolo sistema basato sul digitale e orientato all’uso quotidiano,
utile alla società e all’ambiente. L’obiettivo è scoprire che con queste competenze anche di base si
può interagire e cambiare il mondo in modo creativo e divertente.

MOSTRO: Al termine tutti i gruppi mostreranno e spiegheranno agli altri gruppi il loro lavoro,
festeggiandone reciprocamente i risultati.

Per avere un’idea sulle attività che andremo a svolgere, è possibile visualizzare il video
 

Obiettivi e/o Competenze trasversali e/o professionali da acquisire

Introdurre studenti e studentesse (anche non esperti/e) al mondo digitale, alle sue possibilità e
all’impatto multidisciplinare che il digitale può offrire nella vita di tutti i giorni per attività socialmente
utili, per gioco e divertimento, per applicazioni inerenti altre discipline che usano il digitale come
tecnologia abilitante.

Studenti e studentesse acquisiranno conoscenze su: elementi di programmazione per il digitale,
fisica, sensori, dispositivi, elementi di elettronica digitale ed analogica, elementi di
telecomunicazione.

Organizzazione

  • Periodo di svolgimento: gennaio febbraio 2024 (indicativamente dal 25/01/24 al 29/02/24: 1 incontro alla settimana, ogni giovedì dalle ore 15 alle ore 18 per un totale di 6 incontri)
  • Modalità di erogazione delle attività: mista (1 incontro in remoto, 5 incontri in presenza)
  • Numero posti disponibili: 40
  • Tipologia scuole: studenti/studentesse di qualsiasi istituto
  • Numero ore previste per ciascun partecipante: 18 ore
  • Numero minimo di partecipanti per attivazione progetto: Indicativamente 10
  • Soglia minima di frequenza per riconoscimento attività: 70%