Banner
Da 10 Mag
Eventi

Mostra fotografica “Scatta il clima”

Scatta il clima” raccoglie le 30 fotografie selezionate da una giuria tecnica e popolare nell’ambito dell’omonimo contest svolto nell'ambito delle iniziative di ​"Tecnologia diffusa", organizzato dalla Biennale Tecnologia in collaborazione con il Green Team del Politecnico di Torino e la Rete delle case di quartiere di Torino, per raccogliere gli sguardi delle persone sulla crisi climatica, con l’obiettivo di sensibilizzare e documentare gli effetti del cambiamento climatico nella città di Torino e sulla cittadinanza.

Il contest ha voluto costruire un’immagine creativa della presenza del cambiamento climatico in città per mezzo degli occhi (e delle lenti) dei suoi cittadini. Nel contesto cittadino, infatti, il cambiamento climatico può talvolta passare sotto silenzio. Non sempre il suo aspetto è quello delle catastrofi climatiche e per documentarlo si rende necessario aguzzare l’occhio, scovarlo nei dettagli, nelle pratiche della quotidianità e nelle contraddizioni degli individui che la animano. Allora la comunità è diventata investigatrice per scoprire negli angoli dei propri spazi i segni di una crisi ampia e sfaccettata, difficile da cogliere in un unico sguardo onnicomprensivo.

Il contest si è posto l'obiettivo di rispondere alla domanda "dove trovare il cambiamento climatico nel contesto urbano di Torino?" e le foto esposte rappresentano la lettura del tema da parte dei cittadini di Torino offrendo una finestra sulla percezione del cambiamento climatico nell’ambiente urbano.

La mostra è organizzata all'interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con il patrocinio della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile