Salone dell'Orientamento - copertina
18/04/2024

Si è chiuso il Salone dell’Orientamento 2024

Stand del Salone
Salone dell'Orientamento 2024, l'occasione speciale per conoscere il Politecnico

Lezioni aperte, presentazione dei corsi e incontri con i Team studenteschi hanno scandito le due giornate del Salone dell’Orientamento: il 12 e il 13 aprile 2024, infatti, il Politecnico ha accolto ragazze e ragazzi delle scuole superiori e le loro famiglie.

Si è conclusa con un bilancio più che positivo l’edizione 2024 dell’evento in cui il Politecnico presenta la sua ricca offerta formativa alle future matricole: per capire come è andata basta dare uno sguardo al report che registra gli ingressi, da cui emerge il notevole successo.
Dunque, dati alla mano: i 4200 ingressi totali attestano la grande affluenza, con 2700 aspiranti matricole il venerdì e altre 1500 nella giornata di sabato (con un orario ridotto). Da tenere in considerazione che i dati esprimono informazioni parziali poiché agli eventi con prenotazione obbligatoria dovrebbero venire aggiunti quelli per cui non era necessario registrarsi.

Stando a quanto rilevato, gli appuntamenti che hanno avuto maggiore partecipazione sono stati: la presentazione del Corso di Studi in Architettura (con 300 iscritti su 300 posti disponibili, cioè il 100% di riempimento) e in Ingegneria Aerospaziale (con 298 iscritti su 300 posti disponibili) per quanto concerne gli eventi di presentazione dei programmi di Laurea; Studiare all’estero: le opportunità offerte dal Politecnico di Torino (con 142 iscritti su 150 posti disponibili) e Vita da studente @PoliTO. Consigli e racconti per sentirsi parte della comunità politecnica (con 139 iscritti su 150 posti disponibili) per quanto riguarda gli eventi per far scoprire i servizi offerti dall’Ateneo; il laboratorio di ingegneria edile, quello di ingegneria fisica e di ingegneria meccanica (tutti riportando il 100% di riempimento) per quanto riguarda invece le attività laboratoriali.

A dare il via al Salone dell’Orientamento, nel complesso delle Aule R di via Borsellino, sono stati i saluti istituzionali del Rettore Stefano Corgnati accompagnato dal Prorettore Elena Baralis, dal Vicerettore alla Formazione Fulvio Corno e dal Vice Rettore per la Comunicazione e la Promozione Silvia Barbero.

Le future matricole hanno potuto scoprire così i 25 Corsi di Laurea triennale dell’Ateneo e, er coinvolgere ancora di più i giovani studenti e immergerli nell’atmosfera del Politecnico, sono state realizzate 30 lezioni aperte, venerdì, e 23 lezioni aperte, sabato; sono state effettuate visite guidate presso i laboratori didattici nella sede centrale di Corso Duca degli Abruzzi e al Castello del Valentino; e sono stati presentate le attività di 26 Team studenteschi.

“Siamo estremamente soddisfatti dell’interesse dimostrato da studentesse e studenti nella nostra offerta didattica, e nella loro curiosità e vivacità nei due giorni del salone. – afferma Fulvio Corno Le lezioni, gli stand informativi, i team studenteschi, e le chiacchiere in corridoio ci hanno aiutati a trasmettere la passione per le discipline trattate nei corsi di laurea. Ricordo che è possibile sostenere il test di ingresso per i corsi di ingegneria e pianificazione nelle sessioni di maggio, luglio ed agosto, mentre siamo in attesa della data per il test di architettura.”