Foto della facciata del Politecnico con uno stendardo blu con logo di Ateneo
10/04/2024
In Ateneo

Ottimi risultati per il Politecnico nel QS World University Ranking by Subject 2024

Una nuova disciplina classificata (History of Art), tanti miglioramenti di posizione e diverse conferme di eccellenza in diversi ambiti: la classifica QS World University Rankings by Subject2024 pubblicata oggi restituisce l'immagine di un Politecnico che consolida la sua presenza nel panorama internazionale delle università.

La 52a posizione nel macro settore dell’Ingegneria – su 1.500 atenei valutati in tutto il mondo - conferma lo storico riconoscimento a livello mondiale dell’Ateneo. Entrando nello specifico dei singoli ambiti dell’Ingegneria, spiccano Georesources & Geoenergy Engineering, che si conferma in ottima posizione collocandosi al 22° posto, e Mechanical, Aeronautical & Manufacturing, che si colloca in 28 a posizione, confermando il risultato positivo dell’edizione dello scorso anno. Civil & Structural Engineering consolida il significativo 33° posto su 240 Atenei internazionali presenti in classifica in questo ambito. Il Politecnico si conferma poi tra le migliori 40 Università al mondo Electrical & Electronic Engineering con la 37a posizione su più di 500 Atenei analizzati da QS. Nel competitivo settore della Computer science & Information Systems, il Politecnico guadagna 9 posizioni, entrando nella Top 100 e collocandosi al 92° posto su ben 720 Atenei.

Per l’area dell’Architettura e Design, ricompresa nella macro area Art & Umanities dove il Politecnico rafforza la sua posizione avvicinandosi alla Top 200 a livello mondiale, i progressi sono stati significativi: nell'ambito specifico Architecture / Built Environment, con ben 7 posizioni in più rispetto l’edizione precedente, il Politecnico si avvicina ai migliori 20 Atenei a livello mondiale, mentre nella già citata History of Art, in cui viene classificato per la prima volta, si posiziona nella Top 20. Inoltre, consolida la sua posizione tra le top 100 in Art & Design.

L’Ateneo si afferma in crescita anche nell’area Natural Sciences: lo dimostrano le 10 posizioni guadagnate complessivamente in questo macro ambito. Nel dettaglio, per il subject Material Science il Politecnico si colloca in 66a posizione e per Physics & Astronomy  è salito di 10 posizioni, che gli fanno ottenere la 141a posizione su 640 istituzioni; si registra, poi, un salto di 5 posti in Mathematics, che rafforza la presenza nella Top 100.

“I risultati conseguiti nell’edizione 2024 di QS WUR by Subject confermano l’elevato livello di qualità dell’offerta formativa, della didattica e della ricerca, che il Politecnico vuole rafforzare nei prossimi anni con il programma di mandato PoliToInTransition che ha nell’internazionalizzazione una delle priorità – sottolinea il rettore Stefano Corgnati – La conferma dell’andamento positivo nell’ambito dell’ingegneria e il notevole miglioramento, non solo per l’Area dell’Architettura, ma anche per le singole discipline collegate, potenziano la presenza del nostro Ateneo nelle classifiche internazionali, accrescendone l’attrattività verso gli studenti stranieri, aspetto strategico nelle politiche di Ateneo”.